Ascoli-L'Aquila 2-1, super Perez lancia il Picchio in vetta
di Redazione Picenotime
sabato 06 settembre 2014
Dopo il successo all'esordio di Pistoia grazie al calcio di rigore di Perez, l'Ascoli Picchio esordisce al "Del Duca" contro L'Aquila per la seconda giornata del girone B di Lega Pro. Prima del match, sotto la Curva Sud, presentazione della squadra Berretti di mister Orsini che nel prossimo weekend inizierà la sua avventura in campionato e consegna da parte degli Ultras 1898 a Battista Faraotti (in rappresentanza della Croce Rossa di Ascoli Piceno) dei 5mila euro raccolti in occasione della Festa del Picchio.
Petrone deve rinunciare a Dell'Orco e schiera Avogadri sulla sinistra. In avanti confermatissimo Perez supportato da Mustacchio, Berrettoni e Chiricò. Pagliari schiera a sorpresa Pacilli nel tridente offensivo con Perna e Sandomenico. Davanti a circa 6mila spettatori (200 tifosi dell'Aquila, per un incasso vicino ai 55mila euro) al 5' minuto Picchio subito in vantaggio ancora con Perez, freddo sotto misura a ribadire in rete un diagonale velenoso di Berrettoni dopo una fantastica accelerazione di Chiricò. La squadra di Petrone tiene in mano il pallino della contesa, con Mengoni che al 27' sfiora il raddoppio con una deviazione aerea in area piccola. Al 32' arriva il meritato 2-0, sempre con uno scatenato Perez, che fredda di sinistro Zandrini dopo un assist in verticale di Pirrone (decisiva la goffa caduta del difensore rossoblù Zaffagnini). Il Del Duca è una bolgia e l'Ascoli offre scampoli di grande calcio, al cospetto della squadra di Pagliari che si affida solamente ad estemporanee conclusioni dalla distanza.
Ad inizio ripresa Pagliari stravolge la sua formazione inserendo De Francesco e Mancini per i deludenti Perna e Sandomenico. Ci prova Corapi con una battuta al volo su assist di Mancini, pallone di poco sopra la traversa. Si abbassano i ritmi della gara e l'Ascoli gestisce con sapienza tattica il doppio vantaggio, con Mori e Mengoni in grande spolvero al centro della difesa e super Addae in mezzo. Berrettoni sfiora il tris al 65' con un preciso colpo di testa sotto misura ottimamente respinto dal portiere abruzzese. Petrone inserisce l'ultimo arrivato Gualdi per Chiricò, con l'ex Renate che va subito vicino al gol con un destro strozzato da ottima posizione che termina out. Lo stesso Gualdi salva la porta di Lanni su un rasoterra a colpo sicuro del solito Corapi dopo il primo svarione della difesa ascolana. Viene inserito nella mischia anche Rossi per un discreto Mustacchio, con il Picchio che continua a gestire la situazione senza affanni e con personalità (finale di gara con la difesa a 5). C'è tempo per l'esordio di Altinier al posto di un ottimo Berrettoni (applaudito a scena aperta da tutto il Del Duca), ma l'Aquila non demorde e al minuto 88 accorcia le distanze con un pallonetto morbido di Pacilli sul quale Lanni nulla può. Gli abruzzesi ci provano fino all'ultimo secondo, ma la difesa bianconera regge e per il Picchio arrivano altri meritatissimi tre punti in vista della trasferta sul campo del Tuttocuoio.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI: Lanni 6, Pelagatti 6.5, Avogadri 6, Pirrone 7, Mengoni 6.5, Mori 6, Chiricò 6.5 (67' Gualdi 6.5), Addae 7, Perez 8, Berrettoni 7 (86' Altinier sv), Mustacchio 6 (79' Rossi sv), A disposizione: Ragni, Cinaglia, Carpani, Giovannini. Allenatore: Petrone 7
L'AQUILA: Zandrini 5.5, Scrugli 5.5, Pedrelli 6, Perpetuini 5.5 (66' Ceccarelli 6), Zaffagnini 4.5, Pomante 5.5, Corapi 6.5, Del Pinto 5.5, Perna 5 (46' Mancini 6), Pacilli 6.5, Sandomenico 5 (46' De Francesco 6). A disposizione: Cacchioli, Maccarrone, Karkalis, Zappacosta. Allenatore: Pagliari 5
Arbitro: Martinelli di Roma 2 6.5
Reti: 5' Perez, 32' Perez, 88' Pacilli
2ª GIORNATA LEGA PRO GIRONE B: ASCOLI-L'AQUILA 2-1, CARRARESE-PISTOIESE 3-3, GUBBIO-LUCCHESE 0-2, PONTEDERA-SAN MARINO 2-1, PRATO-TUTTOCUOIO 1-4, PRO PIACENZA-FORLI' 3-0, REGGIANA-ANCONA 2-1, SANTARCANGELO-PISA 1-1, SAVONA-SPAL 3-1, TERAMO-GROSSETO 1-3.
CLASSIFICA: ASCOLI, PONTEDERA 6, SAVONA, PISA, LUCCHESE, TUTTOCUOIO 4, GROSSETO, REGGIANA, FORLI' 3, SANTARCANGELO, CARRARESE 2, ANCONA, SAN MARINO, PRATO, L'AQUILA, PISTOIESE, GUBBIO 1, TERAMO, SPAL 0, *PRO PIACENZA -2. *Pro Piacenza penalizzato di 8 punti.
Clicca qui per vedere gli highlights di Ascoli-L'Aquila 2-1
Clicca qui per vedere le interviste a Petrone e Lovato post-gara
Clicca qui per vedere le interviste a Pelagatti, Gualdi e Pomante post-gara
© riproduzione riservata

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
