• News
  • San Benedetto, evacuato un campo nomadi abusivo

San Benedetto, evacuato un campo nomadi abusivo

di Redazione Picenotime

giovedì 13 giugno 2013

Si è svolta questa mattina un'importante azione coordinata di Questura di Ascoli Piceno, Commissariato di Polizia di Stato, Polizia Stradale e Carabinieri e Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto che ha permesso di evacuare l'area di via Valle Piana occupata da alcuni giorni da una comunità di nomadi con i loro automezzi.

Oltre 70 persone e 13 tra roulotte, caravan e camper si erano accampati già lo scorso weekend nell'area sosta per camper di viale dello Sport forzando l'ingresso ma erano state fatte allontanare dalle forze di polizia.

Tra Lunedì e Martedì, però, la carovana si è spostata in via Valle Piana, in zona San Giovanni, a pochi passi dal Centro Agroalimentare, in un tratto di strada senza uscita chiuso al transito da grossi massi che però i nomadi hanno rimosso. Nel frattempo sono giunti altri caravan che hanno portato a 20 il numero degli automezzi in sosta e ieri la Polizia Municipale ha invitato i rom ad allontanarsi entro la mattinata di oggi.

In seguito alla mancata ottemperanza all'invito, questa mattina è scattata l'operazione congiunta interforze: Polizia, Carabinieri e agenti della Polizia Municipale hanno dialogato con i referenti del gruppo e sono riusciti a convincerli a lasciare l'area.

Il convoglio è stato quindi scortato, via autostrada, fino al confine nord della provincia di Ascoli Piceno. Al termine dell'operazione, una ditta specializzata ha provveduto a sbarrare nuovamente l'area con grandi massi.