San Benedetto, va in scena ''Fuochi. Racconti di ragazze ribelli coraggiose libere''

redazione picenotime.it

06 Novembre 2019

L’intenso spettacolo interpretato da Monica Morini sarà presentato nell’ambito della stagione teatrale Interminati spazi. Nei giorni precedenti, l’attrice e regista condurrà un laboratorio di narrazione per adulti.

«Non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei 66 milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita il discorso della diciassettenne attivista pakistana Malala Yousafzai alla consegna del Premio Nobel per la Pace, per introdurre Fuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere, spettacolo che sabato 9 novembre alle ore 21.15 sarà presentato al Cineteatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto, a pochi chilometri da Ascoli Piceno, all’interno della stagione teatrale Interminati spazi.

«Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» continua la fondatrice del Teatro dell’Orsa «Dal mito alla vita: su uno stesso filo camminano Rosa Parks, la cui disobbedienza cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, e Samia Yusuf Omar, campionessa olimpica che inseguendo il sogno del diritto allo sport lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta: donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Non sono solo storie di donne che hanno cambiato la storia: guardando negli occhi queste donne e la loro vita ci si interroga su chi ha guidato i nostri passi. Quali costellazioni di antenate riconosciamo? Quanto ancora si può fare?».

Fuochi, realizzato con la collaborazione di Annamaria Gozzi, si avvale della musica dal vivo di Gaetano Nenna. Bernardino Bonzani, che ne ha curato la regia, conclude: «È uno spettacolo dal forte impatto emotivo, dove la forza della narrazione si intreccia alla musica dal vivo per dare corpo a figure indimenticabili.  Un’esperienza non solo per un pubblico di donne, che allena lo sguardo maschile sulla forza e sulla dignità femminili».

Nei giorni precedenti, il 7 e 8 novembre, Monica Morini condurrà un laboratorio per adulti intitolato Narrare e narrarsi. Il cerchio delle storie: «Un percorso di approfondimento sull’arte dell’ascolto e della narrazione, un tempo e uno spazio per avvicinare le storie, per intrecciare memoria e immaginazione». Il Cineteatro San Filippo Neri si trova in Piazza S. Filippo Neri, 1/11 a a San Benedetto del Tronto (AP).


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni