I migliori panettoni artigianali del 2019

di Redazione Picenotime

venerdì 08 novembre 2019

Il Natale è alle porte e in molti si stanno già preparando a trascorrere le feste al meglio. Ormai in tutte le Regioni italiane si è diffusa da tempo l’abitudine a consumare il panettone, un dolce di origine lombarda, disponibile però praticamente in tutto il mondo. Sono numerosi i panettoni industriali disponibili nei negozi, anche se da lungo tempo sono molti gli artigiani che offrono ai propri clienti il loro panettone, con le ricette della tradizione o reinterpretate dal singolo pasticcere o fornaio. Si tratta di prodotti di qualità, che vengono prodotti a partire dal periodo di ottobre/novembre, disponibili quindi per pochissimi mesi all’anno.

Un panettone artigianale
Il panettone è un dolce a base di pasta lievitata, nella quale si utilizza esclusivamente lievito madre. Ogni artigiano pasticcere possiede il lievito madre “di famiglia”, che in alcuni casi ha varie decine di anni, tramandato di generazione in generazione con cura e attenzione. Per riconoscere un buon panettone non è sufficiente verificare che sia preparato con lievito madre, perché le materie prime utilizzate sono molteplici, a partire dal trio classico: uova, burro e farina. A cui si aggiungono poi zucchero, canditi, uvetta, aromi vari. I panettoni artigianali disponibili in Italia sono periodicamente classificati da alcune importanti manifestazioni, come ad esempio Panettone Day.

Il Panettone Day
Si tratta di una manifestazione che si tiene in piena estate, per finire poi a fine ottobre, data entro cui i pasticceri di tutta Italia cominciano la grande produzione di panettoni per il Natale in arrivo. Quest’anno hanno partecipato all’edizione della manifestazione oltre 500 pasticceri, a testimonianza del fatto che siano in molti coloro che ancora oggi amano preparare questo dolce secondo le tradizioni. Le manifestazioni che premiano in miglior panettone sono però varie, molte delle quali hanno come giudici i pasticceri più rinomati in Italia, come ad esempio Iginio Massari o Sal De Riso. Anche il Gambero Rosso ogni anno incorona il migliore panettone d’Italia, selezionando tra l’offerta delle pasticcerie di tutta la penisola.

Dove acquistare i migliori panettoni artigianali
I panettoni artigianali di qualità si possono acquistare presso i negozi dei singoli produttori. C’è anche chi vende online, ad esempio si può comprare il panettone Morandin su SaporideiSassi.it. Morandin è uno dei pasticceri premiati dal Gambero Rosso, i cui prodotti sono sempre disponibili sul sito, a partire dai panettoni per arrivare poi alle colombe e a preparati di vario genere. Per quanto riguarda i 25 finalisti del premio Panettone Day, i loro prodotti erano disponibili fino al 3 novembre in un temporary shop appositamente predisposto a Milano e in rete. Chi volesse può però trovarli negli e-commerce dedicati agli alimenti gourmet, o anche presso le singole pasticcerie. Del resto si tratta di un’ottima scusa per visitare una città italiana, o anche per trascorrere un pomeriggio in una grande pasticceria di qualità. Conviene poi ricordare una cosa, per fare il panettone con metodi artigianali occorre tempo e dedizione. Sono moltissimi i pasticceri che producono questo dolce in quantità limitate, ovvero nel numero che lo spazio che hanno a disposizione in laboratorio concede loro. Per questo è in molti casi necessari prenotare il panettone che si desidera acquistare, soprattutto se si attende dicembre o la settimana di Natale.


Commenti