• Ascoli Time
  • Crotone-Ascoli 3-1, troppi errori per un Picchio che interrompe la striscia positiva

Crotone-Ascoli 3-1, troppi errori per un Picchio che interrompe la striscia positiva

di Redazione Picenotime

venerdì 08 novembre 2019

L'Ascoli sfida il Crotone allo stadio "Ezio Scida" nell'anticipo della dodicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci da due pareggi consecutivi con Perugia e Venezia, i rossoblù hanno invece perso le ultime due partite contro Chievo e Perugia.

Zanetti propone un modulo molto fluido, che da 4-3-1-2 può passare a 3-5-2 con gli stessi interpreti. In porta Leali, dietro Pucino, Brosco e Gravillon, sugli esterni Gerbo e Padoin. Linea mediana con Cavion, Troiano e Brlek, coppia d'attacco formata da Da Cruz e Scamacca. Stroppa risponde con il consueto 3-5-2 con Cordaz tra i pali e la retroguardia formata da Golemic, Spolli e l'ex Gigliotti. Sulle fasce ci sono l'altro ex Mustacchio e Molina, linea mediana con Zanellato, Barberis e Crociata. In attacco spazio a Simy e Messias. Sono circa 30 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti, presente in tribuna il patron Pulcinelli. 

opo tre minuti punizione dalla lunga distanza di Pucino che non termina troppo distante dal palo alla destra di Cordaz. Al 5' il Crotone passa in vantaggio: Troiano perde palla in uscita pressato da Simy, ne approfitta Crociata che supera Leali con un destro chirurgico dalla lunetta (terzo centro in campionato per il 22enne centrocampista). Al 10' altra palla persa a centrocampo da parte dell'Ascoli, stavolta da Cavion, Zanellato si invola verso la porta e da ottima posizione conclude a lato con l'interno destro. Il Picchio prova a scuotersi: al 12' Zanellato perde palla sulla trequarti disturbato da Troiano, Brlek arriva al limite e scaglia un potente sinistro rasoterra, provvidenziale intervento di Cordaz che si salva in corner. Ci provano ancora da fuori i rossoblù con Zanellato e Crociata, Leali risponde sempre presente. Al 27' bel lancio in verticale di Cavion per Scamacca, provvidenziale rientro di Marrone che non permette all'attaccante bianconero di colpire il pallone con precisione. Al 33' ancora pericoloso Crociata con un sinistro dal limite dell'area che si impenna sulla traversa. Al 34' la squadra di Stroppa raddoppia: ennesimo buco a centrocampo del Picchio, Crociata serve in area Simy che controlla, si aggiusta il pallone e poi beffa Leali con un colpo da biliardo con il destro sfruttando anche la marcatura troppo morbida di Pucino (ottavo centro in campionato per il centravanti nigeriano). L'Ascoli reagisce subito ed accorcia le distanze in virtù di un'autorete di Marrone su cross teso dal fondo dalla destra di Cavion. Torna a macinare gioco il Crotone, al 41' temibile interno destro dalla lunetta di Zanellato che sfiora il palo. Sul fronte opposto lancio di Gerbo per Scamacca, destro in area che viene deviato in maniera decisiva in calcio d'angolo da Golemic in spaccata. Sul corner seguente prepotente incornata centrale di Brosco, blocca Cordaz. Nel finale di prima frazione giallo pesante per Gravillon che, diffidato, salterà la prossima gara con il Cosenza. 

Il patron Pulcinelli ha parlato al microfono di Rai Sport poco prima dell'inizio della gara, intervista trasmessa al termine della prima frazione di gioco: "C'è stato un cambio di rotta. Abbiamo cambiato presidente, il nuovo presidente è il dottor Neri, un manager romano di caratura internazionale. La squadra sta facendo bene, siamo tutti un po’ appaiati in classifica con pochi punti di differenza, ce la stiamo giocando un po’ con tutti e sono felice di quello che stiamo facendo. Obiettivo? Puntiamo ai playoff, faremo di tutto per arrivarci. Serie A? Attraverso i playoff appunto ci si potrebbe provare, ma comunque diventa qualcosa di non prevedibile, sicuramente bisogna giocarcela fino in fondo. Caso Ninkovic? Io credo che sia il caso di sminuire l’accaduto visto che ce ne sono altri più importanti anche a livello nazionale ed internazionale. Ninkovic è giovane, un ottimo ragazzo ed anche un bravo professionista".

Sono 5796 gli spettatori per 37257 euro di incasso. Avvio di ripresa aggressivo dei ragazzi di Stroppa, sinistro insidioso dal limite di Mustacchio che esce di poco a lato. Al 50' calabresi ad un passo dal terzo gol: Messias si libera sulla sinistra, cross morbido per Mustacchio che all'altezza del dischetto colpisce alto di testa. Al 57' Crotone ancora molto pericoloso: rasoterra in area di Messias respinto da Leali poi Zanellato fallisce il tap-in a porta vuota contrastato da Cavion. Al 60' Zanetti toglie Scamacca e Gerbo, dentro Ardemagni e D'Elia (con Padoin che passa sulla corsia di destra). L'Ascoli fatica a creare gioco, al 63' cross teso di Gigliotti dalla trequarti, non riesce a colpire in area di Zanellato disturbato da Gravillon. Subito dopo destro di Simy dai 20 metri che si alza sulla traversa dopo l'ennesimo pallone perso in uscita dai bianconeri. Al 71' alza bandiera bianca per un problema muscolare Gravillon, al suo posto entra Valentini (che viene subito ammonito per un intervento falloso ai danni di Messias). Al 78' Stroppa si gioca la prima sostituzione con Vido per Messias. Al minuto 81 Picchio pericoloso con un tiro-cross al veleno di Da Cruz che beffa Cordaz ma si stampa sul palo, con Ardemagni che viene fermato poi in posizione di offside. Esce uno stanchissimo Mustacchio, dentro Mazzotta con Molina che viene spostato a destra. Al minuto 86 il Crotone chiude i conti con una conclusione maligna col destro di Mazzotta che supera Leali, disturbato nella circostanza da Valentini. Nel finale c'è spazio anche per Rutten al posto di Molina. Non ci sono più emozioni, con l'Ascoli che deve archiviare la quinta sconfitta in campionato, la quarta in trasferta. Restano 17 i punti in classifica della squadra di Zanetti che, dopo la sosta per le Nazionali, affronterà il Cosenza al "Del Duca". A fine gara lungo confronto tra la squadra ed i tifosi ascolani presenti allo stadio "Scida". Il gruppo bianconero pernotterà stasera in Calabria e domani farà rientro nel Piceno. La ripresa degli allenamenti è fissata per il pomeriggio di Martedì 12 Novembre. 


TABELLINO E PAGELLE

CROTONE-ASCOLI 3-1

CROTONE (3-5-2): Cordaz 6.5; Golemic 6, Marrone 5.5, Gigliotti 6; Mustacchio 6.5 (83' Mazzotta 6.5), Zanellato 6.5, Barberis 6.5, Crociata 7, Molina 6.5 (89' Rutten sv); Messias 6 (78' Vido 6), Simy 7. A disposizione: Figliuzzi, Cuomo, Bellodi, Spolli, Rodio, Evan’s, Itrak, Gomelt. Allenatore: Stroppa 6.5

ASCOLI (3-5-2): Leali 5; Pucino 5, Brosco 6, Gravillon 6 (71' Valentini 5); Gerbo 5.5 (60' D'Elia 6), Cavion 6, Troiano 5, Brlek 5.5, Padoin 5.5; Da Cruz 5.5, Scamacca 5.5 (60' Ardemagni 5). A disposizione: Lanni, Novi, Ferigra, Laverone, Petrucci, Piccinocchi, Rosseti, Chajia, Beretta. Allenatore: Zanetti 5

Arbitro: Serra di Torino 6

Reti: 5' Crociata, 34' Simy, 39' aut. Marrone, 86' Mazzotta

Spettatori: 5.796 


© Riproduzione riservata

Commenti

Stella BiancoNera
venerdì 08 novembre 2019

F.A.C .....Forte Allenatore Cercasi


Ascoli club bs
venerdì 08 novembre 2019

Dov' è il centrocampo.......Troiano non puoi fare questi errori. Metti Piccinocchi


Li callare
venerdì 08 novembre 2019

L unico problema dell ascoli era ninkovic ve ? Per favore domenica gia in campo . E riguardo al centrocampo dell ascoli ? Inesistente


In totale ci sono 78 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.