• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno, firmato importante protocollo d'intesa per realizzare comunità inclusiva

Ascoli Piceno, firmato importante protocollo d'intesa per realizzare comunità inclusiva

di Redazione Picenotime

lunedì 11 novembre 2019

E’ stato firmato questa mattina nella Sala "De Carolis e Ferri", alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni, del Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno Giovanni D’Ercole e del dirigente comunale Paolo Ciccarelli, il Protocollo d’intesa per la realizzazione di una comunità inclusiva. L’accordo, sottoscritto dall’Amministrazione Comunale, dal PAS (Polo Accoglienza Solidarietà), dall’Associazione "Il Mattino", dall’Associazione “Le Querce di Mamre”, dall’Ente Pastorale “Caritas Diocesana”, dall’Associazione “Banco di Solidarietà ARCA”, dalla Casa di Procura dell’Istituto delle Suore Oblate del SS Redentore, ha l’obiettivo di creare una rete d’inclusione per contrastare la povertà e per far fronte alle emergenze sociali nel rispetto del principio di sussidiarietà. L’auspicio dell’Amministrazione è che tale Protocollo venga ampliato e sottoscritto da quanti vorranno collaborare in maniera attiva alla realizzazione delle attività previste.

Si è tenuta sempre stamane, nella Sala “De Carolis e Ferri” di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione di “Catastrofi e nuovi mondi”. Alla presenza dell’Ass.re alla Cultura Donatella Ferretti e del filosofo e performer Cesare Catà, è stata illustrata la quinta edizione del ciclo di lezioni-spettacolo che prenderà il via Mercoledì 20 Novembre 2019 con la prima lezione dedicata alla poesia. Gli undici incontri ad ingresso libero si terranno fino al 28 Marzo per quasi tutti i mercoledì di ogni mese alle ore 17:00 presso la Biblioteca Gabrielli di Ascoli Piceno ad eccezione dell’ultimo che sarà nella Sala Cola d’Amatrice. Il programma interessantissimo tratterà temi filosofici ma anche letterari e poetici.

Saranno narrate le storie di Leopardi, Nietzsche, di Pessoa e molti altri personaggi di spessore nel panorama della letteratura e della filosofia. E’ da aggiungere infine che l’unicità di ogni singolo spettacolo è stata possibile grazie anche alla presenza e partecipazione di un gruppo di attori ed attrici del gruppo teatrale Magical Afternoon che renderanno il tutto ancora più coinvolgente ed affascinante. Il ciclo di incontri presenterà dunque una modalità attrattiva e di particolare narrazione che renderà i temi trattati maggiormente fruibili a tutto il pubblico sperimentandoli sotto una nuova chiave di lettura.






© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci