• Curiosità
  • Viaggiare al top e senza stress in Italia e in Europa, il web diventa un valido alleato

Viaggiare al top e senza stress in Italia e in Europa, il web diventa un valido alleato

di Redazione Picenotime

venerdì 15 novembre 2019

Con l'avvento del web è radicalmente cambiato il modo di viaggiare. Gli italiani, come molti ormai nel resto del mondo, si affidano sempre meno alle agenzie di viaggi ed optano per il "fai da te" online per pianificare i propri spostamenti, sia nazionali che internazionali.

Internet è ormai il luogo ideale per cercare destinazioni di viaggio, quindi non c’è da stupirsi se i siti dedicati ai viaggi si sono esponenzialmente moltiplicati negli ultimi anni. Ogni sito ha le sue particolarità, alcuni offrono solo possibilità di alloggio, altri propongono offerte legate ai trasporti ed altri ancora hanno i pacchetti completi. Per questo è imprescindibile verificare quale si adatta meglio alle proprie necessità ed approfittare delle offerte proposte.

Che sia un viaggio da solo, da sola tutto al femminile, con amici, colleghi di lavoro, in coppia o in famiglia, è fondamentale sapersi organizzare per tempo, ottimizzando le risorse e trovando le migliori combinazioni possibili per far sì che tutto fili liscio.

Ci sono siti web come Omio, ad esempio, che assistono il viaggiatore a 360 gradi: dalla scelta del volo, alla prenotazione del transfer aeroportuale fino al centro città, alle notizie in tempo reale sulle partenze dei treni e i ritardi, con oltre 100mila destinazioni in Europa, anche le più piccole e remote, non solo le grandi metropoli dotate di aeroporti.

Chi viaggia spesso, è evidente, non ha molto tempo da perdere. Quindi si va alla ricerca di siti chiari, efficienti, che con pochi clic ti permettono di individuare il mezzo di trasporto più conveniente, prenotare il viaggio e ricevere il biglietto mobile o in formato pdf sul proprio tablet o smartphone.

Chi viaggia poco, a maggior ragione, ha bisogno di informazioni chiare e sicure. Da una recente indagine sembra che il Vecchio Continente sia la prima scelta per chi si appresta a fare il primo viaggio della sua vita. L’Europa è uno degli obiettivi principali di chi organizza la prima vacanza e tra le città preferite ecco apparire Parigi, Barcellona e Londra. L’unica eccezione, a sorpresa, è Sidney, che vince la medaglia d’oro mondiale come meta di viaggio più desiderata per la prima “gita turistica”.

Ormai non ci si muove solamente d'estate, si viaggia spesso, sia per piacere che per lavoro, magari con spostamenti meno prolungati nel tempo. Tra i nuovi trend si evidenziano anche le preferenze per mesi che prima non erano particolarmente considerati, come maggio e ottobre. Gli italiani, inoltre, amano prenotare molto prima grazie alla convenienza dell’advance booking che permette di trovare prezzi concorrenziali. Le preferenze per le mete di viaggio non sembrano cambiare molto negli ultimi anni. In testa restano regioni del centro-sud come Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria mentre tra le città Venezia, Firenze e Roma che risultano mete gettonate anche nei mesi più caldi. Per quanto riguarda le mete europee stanno riscuotendo sempre maggiore successo Bulgaria, Russia e Serbia ma anche Germania, Irlanda e Gran Bretagna. Rispetto agli ultimi anni hanno ripreso quota mete come il Mar Rosso, la Tunisia e la Turchia, la Grecia resta stabile nelle prenotazioni mentre la Spagna è leggermente in calo a causa dei prezzi aumentati. Bene anche le crociere nel Mediterraneo orientale, capitali Baltiche e nel nord Europa. Se ci allontaniamo per un attimo fuori dall’Europa invece vanno per la maggiore Giappone e Stati Uniti ma anche mete che solitamente gli italiani sceglievano per abbronzarsi durante i mesi invernali e che invece si stanno riscoprendo anche durante l’estate: Oceano Indiano, Zanzibar, Kenya, Madagascar, Maldive Orientali e Malesia. Tra i nuovi trend anche i viaggi che combinano due mete, come Sud Africa con Mauritius e Seychelles. In calo, invece, le prenotazioni per Messico, Sri Lanka e Caraibi.

Tra i nuovi trend di viaggio spicca in particolar modo la Colombia, inoltre si segnalano l’abbinamento di crociere che mixano Baleari e Sardegna, l’Islanda con l'alternativa in tenda ed il trekking, le vacanze surf alle Maldive e altre modalità di viaggio con fotografi, gourmet, abbinamenti di viaggi avventura/natura e addirittura corsi di lingua e corsi sportivi.

Che sia al mare, in montagna, al lago, in città, in collina, quello che conta è avere la sicurezza che il proprio viaggio non abbia intoppi. Niente ritardi, niente problemi, nessun stravolgimento, ma la tranquillità di poter arrivare a destinazione senza stress negli orari previsti, in qualsiasi parte d'Italia e d'Europa. Che sia in treno, in aereo, in pullman o in traghetto. Il web, da questo punto di vista, è diventato uno strumento fondamentale, del quale non si può proprio più fare a meno. A patto di saper cercare bene...


Commenti