Cai San Benedetto, escursione nella “Valle dei Tre Santi”

di Redazione Picenotime

giovedì 11 settembre 2014

Domenica prossima 14 Settembre continua l'attività escursionistica del Club Alpino Italiano – Sezione di San Benedetto del Tronto con una suggestiva escursione T.A.M. (Tutela Ambiente Montano) nella “Valle dei Tre Santi” (in zona di Piobbico - MC): dall’Abbadia di Piobbico si percorre una spettacolare, "orrida" ed incredibile gola del torrente Tennacola in direzione di Pintura di Bolognola; il percorso del ritorno completa un ampio anello. L'escursione si svolge attraverso diversi habitat: fra prati, gole, sorgenti e splendidi boschi.

La durata prevista dell'escursione è di 6 ore circa (dislivello ca.800 m; difficoltà E=Escursionistica). La partenza è fissata, con mezzo proprio, presso la sede CAI (via Firenze,3 - zona Ischia II - Grottammare) per le ore 7.00. La quota di partecipazione è di € 3,00 per i soci CAI e di € 8,00 per i NON soci. Gli interessati sono invitati a dare conferma della propria partecipazione c/o la sede al venerdì, ore 21.30 - 23, oppure agli accompagnatori indicati sul Programma annuale. In particolare, i NON Soci devono iscriversi e versare la quota di partecipazione entro venerdì  per motivi assicurativi.

Si sottolinea, inoltre, una bella iniziativa della RAI: dal 13 Settembre al 18 ottobre 2014 su "RAI Storia" verrà trasmesso il reportage "Dolomiti UNESCO" di Piero Badaloni:  6 puntate di 55 minuti per illustrare i temi che le hanno fatte eleggere Patrimonio dell'Umanità.

Infine, si informa gli interessati che la Commissione Centrale TAM del CAI, in collaborazione con il Gruppo Reg.CAI + 2 Sezioni CAI dell'Emilia Romagna, organizza nel periodo Giovedì 9 - Domenica 12 Ottobre 2014 a Castelnovo ne’ Monti (RE), nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, un corso di aggiornamento per docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado di diverse aree disciplinari. Il corso, intitolato "Le Terre di Matilde" (rif. Matilde di Canossa), è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione con decreto del 9 Giugno 2014 come progetto formativo per docenti per il prossimo anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 Settembre 2014.

Per maggiori informazioni consultare il relativo articolo sulla “home page” del sito del CAI: www.cai.it 

valle dei tre santi

valle dei tre santi