Gioielli e moda, come indossare un diamante

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 novembre 2019

Sono pietre preziose che notoriamente rappresentano un oggetto del desiderio per molte donne: d’altra parte, come recita il noto adagio, un diamante è per sempre, proprio a simboleggiare l’immortalità di questi gioielli.
Negli ultimi anni si è fatta strada una nuova tendenza che prevede l’acquisto di diamanti per uso investimento: i mercati come noto sono letteralmente impazziti ed ormai gli asset tradizionali non riescono più a regalare le certezze di un tempo. Ecco allora che si va alla ricerca di soluzioni alternative, accanto ai tradizionali oro ed argento, riserve di valore (soprattutto il primo).
E proprio i diamanti si sono fatti strada tra le nuove abitudini dei consumatori italiani. Tuttavia resta ben saldo il motivo per il quale nascono, quello di essere pietre preziose ornamentali in grado di conferire lustro a chi le indossa. Vediamo nel dettaglio come portare un diamante.

 

Consigli per indossare un diamante

Un tempo il galateo della moda proibiva di indossare diamanti vistosi, soprattutto di giorno. Oggi non è più così e non necessariamente un diamante bello, di valore, deve essere visto come un segno di ostentazione gratuito.
In sostanza un diamante può essere indossato sempre, non necessariamente in occasione di eventi esclusivi o cene di gala. La pietra preziosa può essere portata come bracciale, orecchini, girocollo, anelli e perfino spille: quello che fa la differenza sono le
montature per diamanti che si vanno a scegliere.  
Da specificare che una montatura ha un ruolo fondamentale, non soltanto estetico ma anche pratico: da questa dipende la sicurezza del diamante, il modo in cui il gioiello sarà trattenuto più o meno saldamente riducendo quindi il rischio di perderlo.
Ma dalla montatura dipende anche il grado di brillantezza del gioiello: un diamante brilla in quanto è in grado di riflettere verso l’osservatore una grande quantità di luce che viene amplificata dalla molteplici facce del gioiello. Ecco allora che optare, ad esempio, per una montatura poco invasiva che consenta alla luce di riflettersi al meglio può essere una soluzione estetica.

 

Abbinare diamanti e look

Un aspetto non certamente semplice, forse mai tenuto nella giusta considerazione: come abbinare il look estetico alla scelta di un gioiello, in questo caso un diamante. Sempre secondo il galateo, si dovrebbe partire proprio dall’outfit, quindi dal modo in cui ci si veste, per andare poi a scegliere il gioiello più adeguato.
Ovviamente nel caso fin qui trattato, ovvero di diamanti, che sono gioielli di notevole pregio e qualità, si tende ad abbinarne l’uso ad un outfit adeguato, elegante. Una convenzione ormai consolidata anche se, come abbiamo visto, il must di indossare gioielli solo in circostanze importanti è stato sdoganato e non è più così’ stringente.  



Commenti