Grottammare: multe, gli incassi non corrispondono alle sanzioni elevate

di Redazione Picenotime

venerdì 29 novembre 2019

''C’è una sostanziale differenza tra multe elevate e multe incassate''. Ai numeri pubblicati in data odierna da alcune testate giornalistiche, relativamente alle somme a disposizione delle casse comunali, l’Amministrazione fa notare che il dato dell’effettivo incasso non coincide con il valore delle sanzioni elevate (681.349,36 €), ma si attesta attualmente a poco meno del 40%. Ad oggi, infatti, l’incasso realizzato è di 255.000 €. 

Facciamo un po’ di chiarezza – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Non voglio che qualcuno si illuda. La cifra che è stata comunicata di 681000 euro è una cifra puramente teorica. Per poter valorizzarla occorre che queste cifre entrino nelle casse comunali. Ancora purtroppo non ci sono. Diciamo di più: per legge, gli incassi delle sanzioni del Codice della strada vanno utilizzati per il potenziamento del corpo della polizia locale e per la sicurezza stradale: nuove asfaltature, ad esempio, e soprattutto il rifacimento della segnaletica stradale. Sono queste le richieste più urgenti emerse dalle assemblee con i quartieri delle Giornate della partecipazione. Sarebbe un bell’obiettivo migliorare la sicurezza stradale con gli incassi delle azioni messe in campo per salvaguardarla”.

Inoltre a partire da lunedì 2 dicembre il mercato settimanale del lunedì di Zona Ascolani si svolgerà esclusivamente in via Alighieri, nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via Alessandro Manzoni.

Terminati  i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico necessario alla fornitura dell’energia ai banchi di vendita è ora possibile trasferire i 9 operatori ambulanti.  

La nuova configurazione era stata deliberata dal consiglio comunale a fine marzo, come parte di un piano di razionalizzazione rilancio dei mercati settimanali cittadini promosso dall’assessorato al Commercio per l’anno 2019.

Sono convinto che la nuova soluzione renderà più compatto e quindi più efficace un piccolo mercato rionale che altrimenti era frammentato e disperso – afferma l’assessore Lorenzo Rossi -. Inoltre, ne guadagnerà la viabilità e verranno recuperati diversi parcheggi”.

Oltre che migliorare la fruibilità del mercato, infatti, l’operazione asseconda anche la necessità di razionalizzare la viabilità del quartiere e ripristinare l’utilizzo dei parcheggi disposto attorno alla piazza Carducci, fino ad ora parzialmente indisponibili nella mattinata del lunedì.



Commenti

Approfondisci