• Curiosità
  • Quali sono i giochi più popolari nei casinò online e perché piacciono tanto

Quali sono i giochi più popolari nei casinò online e perché piacciono tanto

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 dicembre 2019

Con la diffusione di internet e dei dispositivi mobili, molte attività classiche si sono lentamente spostate dal mondo reale a quello virtuale della rete. Ciò ha interessato molti settori, dalla vendita di abbigliamento a quella di prodotti di elettronica, dalla prenotazione di viaggi e vacanze al gioco d’azzardo. Quest’ultimo in particolare ha vissuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, fenomeno che ha portato alla nascita di decine di casinò online.

Oggi il settore è abbastanza regolamentato, grazie all’intensificazione dei controlli e a un aumento della severità per quanto riguarda la concessione delle licenze AAMS, tuttavia è importante ricordare di giocare in modo responsabile, controllare sempre le certificazioni della piattaforma e selezionare soltanto operatori seri e affidabili. Ma quali sono i giochi più polari dei casinò online e perché sono così apprezzati dagli utenti? Cerchiamo di fare chiarezza.

I giochi online preferiti dagli italiani nei casinò online

Analizzando i dati del settore dei casinò online, emerge chiaramente come il poker continui ad essere il gioco più apprezzato dagli utenti, senza dubbio il più popolare in assoluto non soltanto in Italia ma in tutto il mondo. Presente in diverse versioni, la più famosa è sicuramente quella del Texas Hold’em, grazie anche alla forte spinta  promozionale che ha ricevuto questo gioco con le carte, dove contano abilità, esperienza e una certa predisposizione.

Non da meno sono le slot machine, le quali con i loro colori accessi, le mille luci, i suoni e la grafica accattivante sono da anni tra i giochi online più apprezzati nei casinò online. Molto popolari sono macchine come le slot Gallina, caratterizzate da un design divertente e un sistema di gioco piuttosto semplice, tuttavia esistono decine di slot machine differenti sul mercato. In questo caso ciò che conta è la fortuna, trattandosi di una sfida dove l’abilità non conta quasi nulla.

Ugualmente accade per la roulette, da sempre legata al fascino unico della vincita sensazionale, con la trepidante attesa che la ruota si fermi e la pallina si vada a posizionare magicamente sul numero e il colore indicati. Il successo della roulette è stato aiutato da tantissimi film hollywoodiani, in cui si vedevano spie, uomini facoltosi e persone semplici vincere la puntata tra l’acclamazione degli spettatori del tavolo.

Tra i giochi più popolari nei casinò online c’è senza dubbio anche il blackjack, una combinazione di abilità e fortuna in cui bisogna sfidare il banco, impersonato dal croupier. Per vincere è necessario arrivare più vicino possibile o addirittura fare 21, ottenendo un valore più elevato rispetto al banco, partendo con una carta e una puntata iniziale per poi passare ai rilanci, in base alle probabilità offerte dalla mano.

Perché alcuni giochi sono così apprezzati nei casinò online?

È difficile capire con esattezza perché alcuni giochi sono più popolari di altri, tuttavia è possibile indicare alcune motivazioni. Innanzitutto bisogna distinguere quelli con le carte da tutti gli altri, poiché i primi coinvolgono direttamente qualità come esperienza e abilità, mentre i secondi richiedono semplicemente una buona dose di fortuna. Quest’ultimi rendono di fatto tutti gli utenti uguali, perciò anche una persona che gioca per la prima volta avrà le stesse chance di vittoria rispetto a un utente più esperto.

Al contrario invece, giochi con le carte come il poker e il blackjack, rendono assolutamente necessaria una certa bravura. Per questo motivo esistono anche tornei in base al livello, dove a seconda delle capacità dei partecipanti esistono delle soglie di entrata e di gioco più o meno elevate. Anche usando le versioni digitali dei casinò online, quando si gioca a blackjack o a poker esistono due obiettivi, vincere la puntata e diventare più bravi, perciò anche portando a casa una perdita è possibile comunque imparare e fare pratica.

Ciò non succede con macchine virtuali come la roulette e le slot machine, dove basta conoscere le regole di base e la tabella di pagamenti, dunque l’unico risultato gradito è la vincita. Non è un caso che tali giochi puntino molto sulla grafica, per attrarre gli utenti e invogliarli a preferire questa o quella macchina, quando entrambe possiedono le stesse funzionalità e caratteristiche di base simili. L’evoluzione tecnologica ha sicuramente reso i giochi online più accessibili, accattivanti e semplici, senza intaccare la popolarità dei grandi classici del gioco d’azzardo.

La maggiore accessibilità, però, non deve indurre a giocare in maniera irresponsabile, infatti è importante porsi sempre dei limiti precisi, cercando soltanto di divertirsi senza esagerare. Inoltre è fondamentale rivolgersi a casinò online con licenza AAMS, operatori affidabili in grado di assicurare un’esperienza di gioco in linea con i regolamenti e delle normative del settore. Nonostante l’innovazione tecnologica i giochi più apprezzati si confermano quelli più tradizionali, un segnale che non sempre l’innovazione spazza via qualsiasi cosa incontri lungo il suo cammino.


Commenti