Ascoli Calcio, 40 anni fa la storica vittoria in casa della Juventus. Le voci di Bellotto, Scanziani e Travaglini
di Redazione Picenotime
mercoledì 11 dicembre 2019
Era il 30 Dicembre 1979 quando l'Ascoli allenato da Giovan Battista Fabbri vinse 3-2 allo stadio "Comunale" di Torino contro la Juventus di Giovanni Trapattoni nella quattordicesima giornata del campionato di Serie A 1979/1980 poi chiuso al quarto posto in classifica (miglior piazzamento nell'ultracentenaria storia del Picchio).
Per ricordare quell'epica vittoria, l'unica dei marchigiani in casa della Vecchia Signora, abbiamo intervistato gli ex centrocampisti bianconeri Gianfranco Bellotto (autore di un gol e del tiro che provocò l'autorete di Antonello Cuccureddu) ed Alessandro Scanziani (uno dei migliori in campo in quell'indimenticabile pomeriggio). Ha parlato al nostro microfono anche uno dei tifosi presenti 40 anni fa allo stadio "Comunale" di Torino, il presidente del club Veterani '74 Piero Travaglini, che ci ha mostrato con orgoglio una delle maglie originali indossate quel giorno dai calciatori dell'Ascoli.
© Riproduzione riservata
Commenti
MARCO
mercoledì 11 dicembre 2019
Un istante di quella partita (che non ho visto o vissuto in tempo reale perché sono molto giovane) mi mette una adrenalina che potrei distruggere ogni ostacolo.
sandrone
mercoledì 11 dicembre 2019
Video commovente, che squadra, che uomini, complimenti davvero!
Caste300
mercoledì 11 dicembre 2019
Senza parole
In totale ci sono 23 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
