• News
  • Ascoli Piceno, partiti lavori di riqualificazione del leggendario Albero dei Piccioni

Ascoli Piceno, partiti lavori di riqualificazione del leggendario Albero dei Piccioni

di Redazione Picenotime

domenica 15 dicembre 2019

E' partita ufficialmente l'opera di riqualificazione dell'Albero dei Piccioni situato ad Ascoli Piceno lungo la strada Salaria. I lavori, realizzati dall'azienda Eco Services di Giuseppe Traini con il coordinamento del prof. Giuliano Cipollini, puntano a riportare allo splendore, dopo anni di incuria, un platano risalente al 1700 iscritto nell'elenco nazionale degli "Alberi monumentali", che la leggenda vuole sia stato nascondiglio del Maggiore Giovanni Piccioni nel periodo preunitario.

"Restituita la giusta dignità all'Albero del Piccioni - ha dichiarato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Un pezzo di storia del nostro territorio torna a splendere, grazie al lavoro dell'azienda Eco Services. La pulizia e la cura dell'albero è una dimostrazione tangibile di quanto crediamo nel rispetto dell'ambiente come ingrediente basilare per costruire un futuro sempre più sostenibile".

I lavori, fortemente voluti dal consigliere comunale Emidio Premici, sono stati sponsorizzati dall'azienda Eco Services insieme a Round Tables e diretti dall'architetto paesaggista Riccardo Traini.



© Riproduzione riservata

Commenti