• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Giovedì 19 Dicembre e anticipazioni Vigilia di Natale

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Giovedì 19 Dicembre e anticipazioni Vigilia di Natale

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 dicembre 2019

Ascoli Piceno

Nuvolosità diffusa anche compatta nella mattinata, ma con tempo asciutto; deboli piogge sono attese invece nelle ore pomeridiane, le quali però si andranno rapidamente ad esaurire nel corso della serata. Temperature comprese tra +8°C e +11°C.

Marche

Locali piogge al mattino lungo la costa meridionale, asciutto altrove ma con molte nubi sparse;  nel pomeriggio i fenomeni interesseranno gran parte della regione prima di esaurirsi completamente nel corso della serata ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi.

Nazionale

Giornata all'insegna del tempo instabile al Nord Italia, con precipitazioni sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutti i settori. Fenomeni anche intensi sono attesi specie sul Friuli, con neve poi sulle Alpi oltre i 1600-1800 metri.  Piogge e pioviggini sulle regioni centrali soprattutto nelle ore diurne, con i fenomeni che andranno man mano esaurendosi dalla serata. Addensamenti sparsi anche compatti dalla notte su tutti i settori ma con tempo generalmente asciutto. Condizioni di maltempo al Sud, con acquazzoni e temporali che potranno assumere localmente anche carattere di nubifragio specie sui settori peninsulari. Tempo in miglioramento dalla nottata con fenomeni in esaurimento. 

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Meteo Vigilia di Natale

Il prossimo fine settimana vedrà il passaggio di una perturbazione atlantica con un generale peggioramento delle condizioni meteo specialmente sulle regioni centro-settentrionali. Piogge e temporali dunque, accompagnati anche da un calo delle temperature a causa dell’aria proveniente dall’Atlantico, con neve però solo in montagna. Secondo le uscite dei modelli il giorno della Vigilia di Natale dovrebbe essere interessato dall’espansione di un promontorio anticiclonico che porterebbe condizioni di tempo stabile soprattutto al Centro Nord con un generale rialzo delle temperature.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci