• Comunicati Stampa
  • Ascoli, ''Progetto Asterix'' compie 17 anni. Sono 9000 i bambini coinvolti in tante attività

Ascoli, ''Progetto Asterix'' compie 17 anni. Sono 9000 i bambini coinvolti in tante attività

di Redazione Picenotime

giovedì 19 dicembre 2019

Il “Progetto Asterix” è sempre più una realtà importante all’interno del territorio piceno. Nel corso degli anni sono stati coinvolti tutti gli interpreti della Provincia di Ascoli Piceno: 70 scuole da Arquata del Tronto a Grottammare, 15 insegnanti di educazione fisica, diciotto aziende e le istituzioni locali per proporre lezioni di educazione motoria e sensibilizzare bambini e genitori sulle più importanti tematiche sportive. 

Il professor Riccardo Spurio, founder del “Progetto Asterix”, ha presentato, nel corso della conferenza stampa di Mercoledì 18 Dicembre tenutasi presso la scuola dell’infanzia “San Marcello” in via Sardegna ad Ascoli Piceno, la diciassettesima edizione del progetto introducendo nuove iniziative come “Bici a scuola” in collaborazione con “Amici della Bicicletta”, “Un cane per amico” con il supporto di Ciam, alcune giornate dedicate al giardinaggio all’Eco Services e infine alcune lezioni di disostruzione delle vie aeree rivolte ad insegnanti, genitori e nonni insieme a Croce Rossa e Fainplast. Un calendario inedito e ricco quello che ha in programma il prof. Spurio per il suo “Progetto Asterix”  che avrà due appuntamenti clou della diciassettesima edizione. A maggio ad Arquata del Tronto si terrà una prima festa per gli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria mentre il 26 Maggio all’Eco Services in una seconda festa saranno coinvolti tutti i bambini che hanno partecipato al progetto con le rispettive famiglie. 

Il “Progetto Asterix” raccoglie consensi ed entusiasmo da tutti i componenti del territorio e a confermarlo sono gli interventi che si sono susseguiti nel corso della conferenza stampa dove il Dirigente Scolastico dell’ ISC “Luciani”, Dott.ssa Vincenza Agostini, ha sottolineato l’importanza dell’attività motoria come fattore di educazione e di prevenzione. Anche i partner Estra Spa e ATF rappresentati rispettivamente da Federico Piace e Ketty Oddi hanno evidenziato come le rispettive aziende sostengono il progetto perché credono nei valori dello sport. L’epilogo della conferenza non poteva che essere firmato dal professor Riccardo Spurio che ricordando il diciassettesimo anno dalla nascita del “Progetto Asterix” ha ribadito che lo stesso rimane una soluzione importante per il territorio provinciale e che grazie a queste iniziative riusciamo a unire scuole, famiglie aziende  ed istituzioni ed è solo facendo gruppo e lavorando insieme che possiamo dare un ottimo contributo ai bambini, migliorando la loro salute e prevenendo malattie cardiovascolari. Tutto ciò è permesso grazie al contributo di Ciam, Piceno Gas, Fainplast, Estra,Panichi srl, Atf, Ciu Ciu Vini, Graziano Ricami, Eco Services, Centro auto, Colorado Caffe, Farmacia Fortuna, Yuma Comunicazione, Passione Carnale, Bazar dell'Assassino 2, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Zeneat e Digital Printing.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci