• Serie B
  • Serie B 17° turno: Benevento padrone, torna al successo il Crotone. Bene Perugia e Juve Stabia

Serie B 17° turno: Benevento padrone, torna al successo il Crotone. Bene Perugia e Juve Stabia

di Redazione Picenotime

sabato 21 dicembre 2019

Le vittorie interne di Benevento, Perugia, Juve Stabia e Crotone ed i pareggi nelle gare Cittadella-Chievo ed Empoli Salernitana nei match del Sabato della 17esima giornata d'andata del campionato di Serie B. 

Benevento-Frosinone 1-0

Non conosce soste la marcia del Benevento che supera 1-0 anche il Frosinone al "Vigorito" e sale a quota 40 punti in classifica, laureandosi campione d'inverno ed avvicinandosi al ritorno in Serie A. Ancora una volta decisivo Viola, che sigla il gol vittoria a metà del primo tempo con un rigore (battuto due volte) che spiazza Bardi. Ad un quarto d'ora dal termine infortunio al polpaccio per l'arbitro Marinelli che viene sostituito dal quarto uomo Robilotta. Nel finale sempre Viola va vicino al raddoppio con un fendente mancino che si stampa sul palo. Stop per i ciociari, che dopo tre successi consecutivi restano a quota 26 punti in graduatoria. 

Cittadella-Chievo 1-1

Finisce in parità la sfida ad alta quota tra due squadre, Cittadella e Chievo, che fanno del bel gioco il loro credo. Ma come sempre è il Cittadella ad ingranare la quarta gia’ in partenza e a sfiorare ripetutamente il gol. Clamorosa l’occasione capitata sui piedi di D’Urso che si è visto deviare in angolo da Nardi una conclusione destinata all’angolino. Tant’è che alla mezz’ora i granata passano grazie a Diaw che sfrutta un lungo rilancio di Benedetti, sullo scatto supera tutti e mette in mezzo trovando la deviazione di Cotali che deposita in porta. La ripresa si apre con una punizione maligna di Branca e un palo di Bussaglia. Ma all’improvviso arriva il pari degli ospiti con Vignato che parte in contropiede, stringe al centro e batte Paleari con un secco rasoterra. Il Cittadella prova a trovare il gol vincente ma gli ospiti fanno buona guardia.

Crotone-Livorno 2-1

In una partita fondamentale per entrambe le contendenti, la spunta un Crotone apparso più quadrato del Livorno. Dopo il clamoroso errore di Messias, che in contropiede si fa ipnotizzare dal giovanissimo Plizzari, è il Livorno a passare in vantaggio. Molina di fa soffiare palla da Agazzi, che lancia Marras, il cui rasoterra beffa Cordaz. Il pari del Crotone arriva al 23' quando Plizzari respinge sulla testa di Cuomo il velenoso calcio di punizione battuto da Barberis: il pallonetto del difensore s’infila sotto il sette, tra le proteste del Livorno per un fallo di mano di Simy. Tre minuti dopo Crociata sigla il sorpasso, con un delizioso destro a giro che scavalca il portiere avversario. La ripresa si apre con la clamorosa occasione di Marras, che manca l’impatto di testa da pochi passi. Il Crotone dà l’impressione di controllare, e va vicina al gol con Simy e Mustacchio.

Empoli-Salernitana 1-1

Un punto per parte al Castellani tra Salernitana ed Empoli, un pareggio che alla fine non serve molto a nessuna delle due squadre. Vantaggio della squadra di Ventura con Lombardi, bravissimo con un’azione personale sulla destra a bruciare Veseli e a battere in diagonale Brignoli. L’Empoli trova il pari a fine della prima frazione con La Gumina bravo a scambiare con Bajrami e a concludere a centro area superando Micai. Nella ripresa ci prova Bajrami da fuori per l’Empoli ma è bravo Micai a deviare. Lampi nel finale con due occasioni ghiottisime. Prima la Salernitana sfiora il colpaccio con Djuric che si vede bloccare da Brignoli e sulla ribattuta spedisce fuori, poi Mancuso sbaglia davanti a Micai di sinistro sparando alto.

Perugia-Virtus Entella 2-0

Torna alla vittoria il Perugia, superando una Virtus Entella reduce da tre successi di fila. A sbloccare il punteggio è stato Capone, insaccando da dentro l’area. Subito dopo il Perugia avrebbe potuto chiudere i giochi con una giocata di Buonaiuto, che dalla sinistra ha colpito il palo più lontano con una girata di destro. Dalla rimessa laterale di Mazzocchi è stato Iemmello a servire in area Falzerano, che, solo davanti alla porta, ha mandato a lato. Nel primo tempo invece gli umbri avevano avuto il momento migliore a cavallo della mezz’ora: sul cross di Buonaiuto c’è stata la sponda di Iemmello per Capone, che al volo ha impegnato Contini. Poi ha sfiorato il vantaggio con l’ennesima giocata di Buonaiuto, che si e’ accentrato dalla sinistra e sul suo destro a girare ha trovato la deviazione di Contini sulla traversa. In pieno recupero il contropiede di Falzerano concluso in gol da Iemmello.


17° TURNO SERIE B: SPEZIA-CREMONESE rinviata, PERUGIA-ENTELLA 2-0, CITTADELLA-CHIEVO 1-1, JUVE STABIA-VENEZIA 2-0, CROTONE-LIVORNO 2-1, EMPOLI-SALERNITANA 1-1, BENEVENTO-FROSINONE 1-0, PISA-COSENZA, PESCARA-TRAPANI, PORDENONE-ASCOLI


CLASSIFICA

40 BENEVENTO

28 PORDENONE

26 FROSINONE

26 PERUGIA

26 CITTADELLA

25 ENTELLA

25 CHIEVO

25 CROTONE

24 ASCOLI

23 PISA

23 SALERNITANA

22 EMPOLI

21 PESCARA

20 JUVE STABIA

20 SPEZIA*

20 CREMONESE*

19 VENEZIA

14 COSENZA

13 TRAPANI

11 LIVORNO

* Spezia e Cremonese una gara in meno


PROSSIMO TURNO: COSENZA-EMPOLI, SALERNITANA-PORDENONE, CREMONESE-JUVE STABIA, LIVORNO-PESCARA, CHIEVO-BENEVENTO, TRAPANI-PERUGIA, FROSINONE-CROTONE, VENEZIA-CITTADELLA, ASCOLI-PISA, ENTELLA-SPEZIA


Foto da Ascittadella.it

Foto da Ascittadella.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci