• Serie B
  • Serie B 19° turno: l'Entella passa a Cittadella, successi interni per Pordenone e Crotone

Serie B 19° turno: l'Entella passa a Cittadella, successi interni per Pordenone e Crotone

di Redazione Picenotime

domenica 29 dicembre 2019

Ultimo turno del girone d'andata del campionato di Serie B prima della sosta invernale. Tutte le squadre in campo nella giornata di Domenica 29 Dicembre. Ecco risultati e classifica dominata dal super Benevento che chiude al giro di boa con ben 46 punti. (CLICCA QUI PER CRONACA E TABELLINO DI BENEVENTO-ASCOLI 4-0)

Pescara-Chievo 0-0

Quarto pareggio consecutivo tra le mura amiche per i biancazzurri mentre la squadra di Marcolini torna a fare punti dopo la sconfitta interna con il Benevento. La gara nel primo tempo vive di fiammate. Il Chievo, orfano di Meggiorini, affida l’attacco all’estro di Vignato e all’esperienza del duo Djordjevic-Pucciarelli. Sono i clivensi a sbilanciarsi per la prima volta e lo fanno con una conclusione di Pucciarelli che sibila di poco alla destra del rientrante Fiorillo. Il Pescara risponde qualche minuto piu’ tardi con Maniero, senza pero’ impensierire Nardi. Terminata la fase di studio, sono i pescaresi a divorarsi clamorosamente il vantaggio con Machin. L’ex Roma, dopo aver vinto un rimpallo a centrocampo, si invola a tu per tu con Nardi, concludendo con uno scavetto che sorvola di poco la traversa. Nella ripresa l’incontro e’ molto meno interessante, con poche occasioni nitide e tanto gioco spezzettato. L’unico sussulto lo fa registrare il Pescara, quando Di Grazia nel recupero calcia di poco fuori un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore.

Cittadella-Entella 1-3

Colpo della Virtus Entella allo stadio "Tombolato". La squadra di Boscaglia supera 3-1 il Cittadella, torna alla vittoria dopo 15 giorni, ma soprattutto sale al quarto posto in classifica a quota 29 punti agganciando proprio l'undici di Venturato. Decidono l'autorete di Frare al 12', il gol di Chiosa al 67' e quello di De Luca all'89. Sul 2-0 la rete di Proia al minuto 85.

Crotone-Trapani 3-0

Chiusura d’anno col botto per il Crotone che con la vittoria sul Trapani si prende nove punti nelle ultime tre partite e rilancia le sue ambizioni. Gara sempre sotto controllo quella contro il Trapani, anche se la prima, doppia occasione d’oro per il Crotone arriva al 22' con Mustacchio che prima colpisce al volo di destro chiamando Carnesecchi alla grandissima parata e poi, sulla respinta, colpisce di sinistro cogliendo in pieno il palo. Al 43' tocca a Crociata, il cui destro a giro termina alto di un soffio. La ripresa si apre col primo gol di Messias. Al 3' Crociata scodella al centro dell’area dove l’attaccante brasiliano prende il tempo a Grillo e Moscati e mette in rete di testa. Dall’altra parte Evacuo conclude fuori appena prima di essere sostituito. Per il Crotone ci provano ancora Messias in contropiede e Mustacchio di sinistro, ma in entrambi i casi e’ Carnesecchi a metterci una pezza. Ma al 33' e’ Mazzotta a regalare ai suoi il raddoppio insaccando di testa il cross dalla destra di Mustacchio. E al 38' Simy chiude il match, segnando il rigore concesso per l’atterramento di Molina da parte di Pagliarulo.

Juve Stabia-Cosenza 1-0

Un rigore di Forte allo scadere regala i tre punti alla Juve Stabia contro un Cosenza che sino ad allora era riuscito ad imbrigliare la manovra dei padroni di casa. Nel primo tempo i padroni di casa si rendono pericolosi dalle parti di Perina soltanto in due occasioni, entrambe su calcio piazzato. All’11’ un sinistro di Forte su punizione costringe il portiere calabrese in angolo, al 40' Addae al volo di sinistro alza sulla traversa da sottomisura sugli sviluppi di una palla inattiva di Calo’. Nella ripresa le due squadre si contentano del pari senza creare opportunita’ degne di nota prima del fallo di mano di Capela, su tiro di Cisse, che ha mandato Forte sul dischetto per il gol decisivo.

Perugia-Venezia 0-1

Il Venezia conquista una vittoria pesantissima contro un Perugia irriconoscibile rispetto a precedenti prestazioni. Gli ospiti si sono resi pericolosi in avvio con Maleh, il cui tiro e’ stato deviato da Sgarbi e poi al primo tentativo e’ arrivato il gol decisivo. Da una punizione Fiordilino ha servito sulla fascia destra Capello, che e’ entrato in area e sul suo traversone basso e’ intervenuto all’altezza del secondo palo Montalto, anticipando Nzita. Il Perugia ha reagito allo svantaggio con una conclusione dal limite di Buonaiuto ribattuta da Lezzerini. Solo nella ripresa la squadra di Massimo Oddo e’ riuscita a rendersi pericolosa in zona gol con il nuovo entrato Melchiorri, che sulla palla spizzata da Iemmello ha girato al volo di sinistro, colpendo il palo alla destra di Lezzerini. Il Perugia e’ rimasto poi in dieci e ha chiuso la gara addirittura in nove.

Pordenone-Cremonese 1-0

Si ferma a Udine la striscia positiva della Cremonese. La formazione di Baroni, infatti, e’ stata sconfitta al Friuli per 1-0 dal Pordenone. Dopo soli dieci minuti di gioco i padroni di casa trovano il vantaggio con Ciurria, che intercetta una respinta corta della difesa grigiorossa su punizione di Burrai e trafigge Agazzi con un preciso rasoterra sul primo palo. La reazione dei lombardi e’ tutta nel finale con due occasioni ravvicinate in pieno recupero. Con questo successo i neroverdi chiudono la prima fase del campionato al secondo posto alle spalle del Benevento, imbattuti tra le mura amiche.

Spezia-Salernitana 2-1

Lo Spezia batte 2-1 la Salernitama e risale la classifica. Al Picco parte forte la squadra di casa che prova a sorprendere gli ospiti con l’aggressivita’. Il pressing alto da’ i suoi frutti perche’ gia’ dopo 5 minuti gli aquilotti vanno in vantaggio dopo un’azione offensiva manovrata che porta al cross Mastinu per la deviazione aerea di Maggiore che smarca Ragusa solo davanti a Micai per un destro facile. Vicino al raddoppio lo Spezia con Gyasi e miracolo di Micai. Si vedono gli ospiti con un diagonale di Cicerelli che si perde sul fondo di poco. Lo stesso Cicerelli si ripete su punizione, palla a lato. Nella ripresa sale il gioco degli ospiti che pero’ rischiano di andare sotto di due reti in un paio di occasioni. Il raddoppio lo trova nel finale Gyasi in azione personale, ma non e’ finita perche’ due minuti dopo Djuric appoggia a Jallow la palla del due a uno riaprendo la gara, ma ormai e’ tardi e finisce cosi’.

Pisa-Frosinone 0-0

Finisce 0-0 una partita giocata a viso aperto e senza esclusione di colpi all'Arena Garibaldi di Pisa. Un punto di ripartenza per entrambe le squadre dopo i due k.o. consecutivi. Da segnalare la traversa di Dionisi al 51' ed il gol annullato a Masucci poco dopo. Ma anche gli infortuni di Bardi costretto ad uscire dopo uno scontro con Ariaudo (al suo posto Iacobucci) e quello di Birindelli, fuori per una pallonata sul volto.

Empoli-Livorno 1-1

Si chiude con un 1-1 il girone d’andata della Serie BKT. Al Castellani va in scena il derby toscano tra Empoli e Livorno con entrambe a caccia di una vittoria scacciacrisi. Ad andare in vantaggio sono gli ospiti che approfittano di una carica di Brignoli e Maietta su Marsura, lesto ad anticipare il portiere dell’Empoli e a guadagnare il penalty. Dagli undici metri Marras sblocca il match con l’aiuto del palo spiazzando Brignoli al 19′. La reazione azzurra è veemente e immediata: 4 minuti dopo Ricci resiste alla pressione di un avversario e va al tiro dal limite. Sul pallone si avventa Mancuso che da pochi passi batte Plizzari. Il match si accende e La Gumina potrebbe raddoppiare due volte ma la mira non è delle migliori. Dall’altro lato, proprio sul finire della prima frazione, il tiro di Rocca impegna Brignoli che manda in corner. Nella ripresa la paura di perdere prende il sopravvento e le due squadre preferiscono non correre rischi. Ci prova di più la compagine guidata da Muzzi con Mancuso che gira alto un cross di Balkovec mentre su Pirrello è provvidenziale Plizzari. Nel finale prova a pungere in contropiede il Livorno ma il risultato non cambia. Primo punto della gestione Tramezzani per i labronici, Empoli che chiude l’anno con un punto di vantaggio sulla zona playout.


19° TURNO SERIE B: PESCARA-CHIEVO 0-0, PORDENONE-CREMONESE 1-0, PISA-FROSINONE 0-0, CITTADELLA-ENTELLA 1-3, SPEZIA-SALERNITANA 2-1, CROTONE-TRAPANI 3-0, PERUGIA-VENEZIA 0-1, JUVE STABIA-COSENZA 1-0, BENEVENTO-ASCOLI 4-0, EMPOLI-LIVORNO 1-1


CLASSIFICA

46 BENEVENTO

34 PORDENONE

31 CROTONE

29 ENTELLA

29 CITTADELLA

27 PERUGIA

27 ASCOLI

27 FROSINONE

26 SALERNITANA

26 PESCARA

26 CHIEVO

24 PISA

24 SPEZIA*

24 JUVE STABIA

23 EMPOLI

22 VENEZIA

21 CREMONESE*

20 COSENZA

15 TRAPANI

12 LIVORNO

* Spezia e Cremonese una gara in meno


PROSSIMO TURNO: FROSINONE-PORDENONE, CREMONESE-VENEZIA, LIVORNO-ENTELLA, JUVE STABIA-EMPOLI, TRAPANI-ASCOLI, CHIEVO-PERUGIA, SPEZIA-CITTADELLA, PESCARA SALERNITANA, BENEVENTO-PISA, COSENZA-CROTONE


Foto BPE/Boldrini (Legab.it)

Foto BPE/Boldrini (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci