Castel di Lama, avviata la prima demo-ricostruzione di un condominio danneggiato dal sisma
di Redazione Picenotime
domenica 29 dicembre 2019
A Castel di Lama è stato avviata la prima demo-ricostruzione di un condominio danneggiato dal sisma e classificato con livello di danno L2, nella scala da L0 a L4. La sinergia tra committente, tecnici ed impresa garantisce ai 16 condòmini la possibilità di demolire e ricostruire il condominio.
Bisogna considerare che il contributo pubblico concesso varia a seconda del livello del danno e che la demolizione è obbligatoria per gli edifici classificati L4 ed è invece facoltativa per gli L2 ed L3. Facoltativa e dunque a carico dei proprietari. I condòmini, però, a fronte di una spesa pro-capite che varia da tre a quindicimila euro (a seconda delle finiture richieste), nell’arco di quindici mesi disporranno della loro nuova abitazione realizzata con le ultime normative antisismiche, in Classe A dal punto di vista energetico, e con undesign gradevole e moderno.
Lo Studio Scaramucci, che ha curato la pratica, ritiene che quella della demo-ricostruzione, salvo monumenti di rilevante ed indiscutibile importanza, debba sempre essere la strada da intraprendere nei casi in cui il danno risulta significativo. "L’Italia - sottolineano i rappresentanti dello Studio Scaramucci, che ha sede proprio a Castel di Lama - dovrebbe essere stufa di spendere soldi nella riparazione di danni da sisma per poi trovarsi, nel successivo terremoto importante, a fare i conti con danni che su edifici nuovi non si verificherebbero. Le ristrutturazioni, infatti, solo in rarissimi casi consentono l’adeguamento sismico. Ecco perché appare molto più logico e di buon senso, spendere qualche euro in più ma avere un patrimonio edilizio rinnovato, sostituito. Appare evidente che i vantaggi della sostituzione del patrimonio edilizio vanno dalla sicurezza degli edifici, al miglioramento estetico, passando per l’efficienza energetica e la conseguente riduzione dell’inquinamento generato dai sistemi di termoregolazione degli edifici".
Il lavori per la ricostruzione del condominio sono stati affidati alla Tempera Gaspare che ha vinto la gara di appalto con un ribasso tale da ridurre al minimo gli accolli dei singoli proprietari. L' impresa è locale e questo, se possibile, rappresenta un ulteriore vantaggio dato che l’operazione creerà un significativo indotto con innegabili positive ripercussioni sulla microeconomia locale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
