Polizia Stradale di Ascoli Piceno, quattro patenti ritirate nell'ultimo fine settimana

Redazione Picenotime

13 Gennaio 2020

Continua ad essere alta l’attenzione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno nel contrastare il fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”. Nella notte tra sabato e domenica scorsi è stato infatti organizzato a San Benedetto del Tronto un dispositivo di controllo che ha visto l’impiego di ben 4 pattuglie Polizia Stradale  a bordo di un laboratorio mobile di ultima generazione, coadiuvate dall’Ufficio Sanitario della Questura.

Nel corso dell’operazione sono stati controllati 60 veicoli e 75 persone; tutti i conducenti sono stati sottoposti al test con precursore per verificare l’assunzione di sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida.

A seguito di questo “screening” generale operato a campione nelle zone più interessate dalla vita notturna locale, ben 4 automobilisti sono risultati positivi al controllo preliminare; gli stessi sono stati poi oggetto di verifiche approfondite a mezzo degli Etilometri in dotazione alla Polizia Stradale, che hanno confermato quanto emerso dal test iniziale.

2 uomini e 2 donne, nella fascia di età tra i 20 e ed i 40 anni, avevano infatti assunto sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida; i valori di alcool nel sangue riscontrati andavano da un minimo di 0,87 g/l ad 1,27 g/l, conseguentemente a tutti loro sono state ritirate le patenti di guida e sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza.

I conducenti sono stati altresì sottoposti ai controlli di primo livello (il cosiddetto “drogometro”) per verificare anche l’assunzione di stupefacenti; test condotti dal Medico della Polizia di Stato a bordo del Laboratorio Mobile messo a disposizione dal Compartimento Polizia Stradale delle Marche, in base ai protocolli previsti d’intesa tra Ministero dell’Interno e Ministero della Salute.

Una persona è così risultata positiva anche all’assunzione di cocaina, e pertanto nei suoi confronti è scattata la denuncia sia ai sensi dell’art. 186 sia ai sensi dell’art. 187 del codice della strada. 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni