Ascoli Piceno sede della Soprintendenza delle Marche Meridionali. Fioravanti: “Risultato storico”
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 gennaio 2020
«Per la città di Ascoli Piceno è un risultato storico e straordinario!». Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti commenta entusiasta la decisione, presa dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, di stabilire proprio ad Ascoli la sede della nuova Soprintendenza delle Marche Meridionali.
"È una decisione che ci ripaga dei grandi sforzi fatti in questi giorni, la nostra Amministrazione si è immediatamente attivata per fare in modo che la sede della Soprintendenza fosse stabilita sotto le Cento Torri. E così è stato - aggiunge Fioravanti -. Proprio ora sono di ritorno da Roma, dove insieme all’onorevole Giorgia Latini ho sollecitato il ministro Franceschini a prendere questa decisione. E siamo davvero felici della scelta: Ascoli cresce giorno dopo giorno, questa fantastica notizia avrà importanti ricadute turistico-culturali sulla nostra città, sul territorio Piceno e su tutta l’area del sud delle Marche. Grazie a tutti coloro che hanno fatto squadra per raggiungere questo straordinario traguardo: dall’assessore alla cultura Donatella Ferretti ai sindaci dei Comuni della nostra provincia, dalle Onorevoli Giorgia Latini e Rachele Silvestri alle varie associazioni che hanno sposato la nostra causa, senza dimenticare tutti coloro che hanno fatto sentire la loro voce affinché questo sogno diventasse realtà. Insieme si vince".
Entusiasta anche l’onorevole Giorgia Latini, che al fianco del sindaco Marco Fioravanti ha portato avanti questa sfida: "Proprio questa mattina ho depositato un’interrogazione per sollecitare il Ministro a prendere una decisione, per Ascoli si tratta di un risultato incredibile. Come vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati e come rappresentante a Roma del nostro territorio sono estremamente felice per questa fantastica notizia: Ascoli merita questo riconoscimento e sono convinta che tutto il sud delle Marche ne trarrà enormi benefici".
Soddisfatta anche l'onorevole Rachele Silvestri: "Una grande conquista per la nostra città e il nostro territorio, Ascoli Piceno sarà la sede della Soprintendenza Marche Sud. Il mio ringraziamento principale va al Ministro Franceschini e alla sua grande disponibilità dimostrata in queste settimane nel lavoro di squadra fatto a testa bassa e senza clamori dalle Istituzioni della nostra città, in primis dai miei colleghi deputati e dal Sindaco. È un segnale significativo dato al nostro territorio martoriato dal sisma".
© Riproduzione riservata
Commenti
roberto
mercoledì 15 gennaio 2020
Per avere qualche opportunità occorre fare gioco di squadra nell'interesse della nostra Ascoli e indipendentemente dal partito politico di appartenenza di ciascuno.
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
