Serie B, curiosità 20° turno. Cosmi torna a Perugia dopo 16 anni, Ascoli mai vittorioso a Trapani

Redazione Picenotime

16 Gennaio 2020

Serse Cosmi

La prima giornata di ritorno della Serie BKT vedrà la sfida tra gli unici due allenatori non nati in Italia in questo campionato: al Picco infatti, in Spezia-Cittadella, di fronte ci saranno Italiano che, nonostante il cognome, è nato in Germania e Venturato, australiano di Atherton. C’è poi il ritorno di Serse Cosmi sulla panchina del Perugia a distanza di 16 anni dall’ultima volta. Ecco le altre curiosità sul prossimo turno di campionato segnalate da Football Data:

0 Ascoli mai vincente a Trapani su 9 incroci ufficiali (4 successi siciliani e 5 pareggi), così come il Pisa a Benevento (1 pari e 5 k.o. su 6 precedenti assoluti in terra sannita). Il Crotone non vince e non segna a Cosenza dal 3 settembre 1975, quando si impose 2-0 in Coppa Italia di Serie C. Da allora 5 vittorie dei padroni di casa e 3 pareggi negli 8 incroci successivi.  Salernitana senza gol a Pescara da 210’: ultimo firmato Gabionetta al 60’ della gara del 22 settembre 2015, 1-1 in B, cui fanno seguito i residui 30’ di quella gara e le due intere seguenti, vinte dai padroni di casa 3-0 nella B 2017/18 e 2-0 nella B dell’anno scorso.

2 Si parlerà “straniero” al Picco in Spezia-Cittadella, dove saranno di fronte gli unici due allenatori della Serie BKT 2019/20 nati all’estero: Italiano è nato a Karlsruhe (Germania), Venturato ad Atherton (Australia). Nel match di andata, primo incrocio da tecnici tra i due, vittoria esterna 3-0 del mister “aquilotto”.

13/ 0 Al Menti saranno di fronte il secondo e terzo giocatore più decisivo a fine andata: 13 i punti portati alle “vespe” dai gol decisivi di Forte, 10 all’Empoli da quelli di La Gumina (come per Galano al Pescara).

2003/04 A distanza di 16 stagioni torna sulla panchina del Perugia Serse Cosmi, che lasciò nel giugno 2004 dopo la discesa in B dei biancorossi umbri. Era proprio lui in panchina per il Perugia nell’ultimo precedente finora giocato a Verona tra Chievo e Perugia, 2-1 veronese in Coppa Italia il 4 dicembre 2003.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni