• Ascoli Time
  • Trapani-Ascoli 3-1, tracollo bianconero al Provinciale. Non basta Morosini, ancora espulso Da Cruz

Trapani-Ascoli 3-1, tracollo bianconero al Provinciale. Non basta Morosini, ancora espulso Da Cruz

di Redazione Picenotime

sabato 18 gennaio 2020

Trapani ed Ascoli di fronte allo stadio "Provinciale" nel match valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Entrambe le squadre hanno chiuso il 2020 con una sconfitta: i siciliani per 3-0 a Crotone, i marchigiani per 4-0 sul campo della capolista Benevento.

Zanetti, senza 10 calciatori tra infortunati e squalificati, conferma il 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Gerbo, Gravillon, Valentini (oggi capitano) e Padoin. Linea mediana con Cavion, Piccinocchi e Brlek con l'ultimo arrivato Morosini sulla trequarti a sostegno delle punte Da Cruz (che oggi compie 23 anni) e Scamacca (con una capigliatura biondo platino). Castori risponde con un 3-5-2 con Carnesecchi tra i pali, difesa con l'ex Scognamillo, Strandberg e Buongiorno, sulle fasce Moscati e Grillo, il francese Taugourdeau regista coadiuvato da Luperini e Colpani, coppia d'attacco formata da Pettinari e Biabiany. Bianconeri in campo con il lutto al braccio per ricordare l'ex attaccante Anastasi, venuto a mancare ieri. Sono 72 i tifosi ascolani nel Settore Ospiti, presenti in tribuna il patron Pulcinelli, il presidente Neri ed il dg Lovato. Sono 4322 gli spettatori nell'impianto siciliano per 35900 euro di incasso.



Dopo 6 minuti il Trapani passa subito in vantaggio: avanza Biabiany sulla destra, assist basso per Luperini che conclude di prima in area, rimpallo prima su Gravillon e poi su Valentini, sul pallone si avventa Pettinari che da distanza ravvicinata supera Leali realizzando il suo ottavo gol in campionato. Al 10' cartellino giallo pesane per Gerbo, che diffidato salterà la prossima gara interna con il Frosinone. Al 13' iniziativa personale di Da Cruz, destro dal limite che non inquadra lo specchio della porta. Al 20' azione in percussione del Trapani, Luperini smarca bene Taugourdeau, destro secco da posizione laterale che sfiora l'incrocio dei pali. Ascoli abulico e disordinato: al 24' punizione insidiosa di Taugourdeau da posizione laterale, tocca Scamacca di testa ed il pallone finisce sopra la traversa. L'Ascoli si scuote poco dopo la mezzora: Da Cruz, dalla sinistra, serve al limite dell'area Morosini, controllo ed improvviso destro rasoterra che finisce all'angolino basso (primo gol stagionale per il fantasista lombardo che non segnava dal 20 Ottobre 2018). Al 38' ancora Morosini, dalla bandierina, trova Scamacca tutto solo sul secondo palo, frustata di testa che termina out. Al 40' strappo di Morosini palla al piede, l'ex Brescia si fa 50 metri di corsa e poi al limite dell'area sgancia un bolide mancino di poco alto. Nel finale di prima frazione un attento Leali allontana con i pugni una punizione dalla corsia sinistra del francese Taugourdeau. 

Ecco le dichiarazioni a fine primo tempo di Morosini al microfono di Dazn: "Era difficile per me, sono arrivato mercoledì notte ed oggi subito in campo, tantissime emozioni, sono orgoglioso di questo gol, ora ci sono ancora 45 minuti per cambiare la nostra inerzia fuori casa. Sapevamo che il Trapani è una squadra molto umile che non bada al gioco, che non cerca il fraseggio ma va subito al sodo. Abbiamo sofferto i primi 20 minuti poi siamo usciti con il palleggio, siamo una squadra tecnica e dobbiamo fare così".

Ad inizio ripresa bene subito Morosini in verticale per Da Cruz, l'attaccante olandese viene chiuso sul più bello in corner da Scognamillo. Al 52' Grillo, già ammonito, trattiene in maniera evidente la maglia di Scamacca a centrocampo, l'arbitro Camplone non ha dubbi ed estrae il secondo giallo lasciando i siciliani in 10. Si accendono  i toni agonistici del match con il pubblico granata che non è d'accordo con la decisione del direttore di gara. Al 55' destro rasoterra centrale di Da Cruz dalla lunetta, para senza problemi Carnesecchi. Al 59' bolide di Taugourdeau dalla distanza, Leali non respinge bene, spazza via con decisione Gravillon. Al 62' esordio in maglia granata di Coulibaly al posto di Colpani. Proprio Coulibaly scalda subito i guanti di Leali con un destro di prima intenzione su assist di Pettinari. Al 66' i siciliani tornano in vantaggio: cross perfetto di Moscati dalla destra, stacca bene Pettinari tra Gravillon e Valentini e di testa non lascia scampo a Leali (nono centro in campionato per lui). Zanetti schiera subito Beretta al posto di Piccinocchi per una sorta di 4-2-3-1. Castori risponde con l'altro nuovo acquisto Dalmonte al posto di un Biabiany applaudito da tutto il Provinciale. Al 71' grande chance per Scamacca dopo una palla persa malamente da Strandberg sulla linea di fondo, destro potente da posizione laterale murato da un attentissimo Carnesecchi. Subito dopo il giovane portiere granata allontana con i pugni un tiro-cross di Da Cruz dopo una travolgente iniziativa sulla destra. Al 75' Leali controlla senza affanni un destro al volo di Dalmonte, dall'altra parte Scamacca non arriva per un soffio su un ottimo pallone messo sul secondo palo da Morosini. Al minuto 81 il Trapani trova con merito il tris: destro potente di Taugourdeau dal limite leggermente deviato da Brlek che diventa un assist per Luperini che brucia Gerbo e con un tocco sotto porta beffa Leali. Zanetti toglie uno stanchissimo Morosini (il migliore fra i bianconeri) e fa esordire in prima squadra il portoghese Matos, classe 2000. C'è spazio anche per l'altro portoghese Diogo Pinto al posto di Brlek, Castori invece regala la standing-ovation a Pettinari (sostituito da Evacuo). Nel primo dei 4 minuti di recupero destro secco di Dalmonte dai 20 metri, si salva in tuffo in corner Leali. Al 93' viene espulso Da Cruz per un fallo di frustrazione ai danni di Moscati dopo un pallone perso. Per l'olandese, che uscendo dal campo litiga con alcuni tifosi bianconeri, terzo cartellino rosso in campionato. Per l'Ascoli arriva così la nona sconfitta stagionale, l'ottava in trasferta (la quarta consecutiva in campionato lontano dal "Del Duca"). Restano 27 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo match interno contro il Frosinone. 



TABELLINO E PAGELLE
TRAPANI-ASCOLI 3-1

TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi 6.5; Scognamillo 6.5, Strandberg 5.5, Buongiorno 6.5; Moscati 6.5, Luperini 7, Taugourdeau 7, Colpani 6 (62' Coulibaly 6.5), Grillo 5; Biabiany 6.5 (70' Dalmonte 6.5), Pettinari 8 (89' Evacuo sv). A disposizione: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Minelli, Candela, Aloi, Scaglia. Allenatore: Castori 7.5

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 5; Gerbo 4.5, Gravillon 5.5, Valentini 5, Padoin 4.5; Cavion 5, Piccinocchi (67' Beretta 5), Brlek 5 (87' Diogo Pinto sv); Morosini 6.5 (82' Matos sv); Scamacca 5, Da Cruz 4. A disposizione: Lanni, Novi, Ferigra, Maurizii, De Alcantara, Covic, Scorza. Allenatore: Zanetti 4.5

Arbitro: Camplone di Pescara 5.5

Reti: 6' Pettinari, 32' Morosini, 66' Pettinari, 81' Luperini

Espulsi: 52' Grillo, 93' Da Cruz

Spettatori: 4322 per 35900 euro di incasso



© Riproduzione riservata

Commenti

Luigi
sabato 18 gennaio 2020

Grazie di tutto Patron Pulcinelli. Sbagliare è umano perseverare è diabolico


JOE RICCI HAMILTON CANADA
sabato 18 gennaio 2020

ZANETTI PLEASE GO HOME.


Picchio78
sabato 18 gennaio 2020

BASTA BASTA BASTA, ESONERO, ESONERO,ESONERO. Non servono rinforzi, basta cambiare mister, la squadra non ha gioco grinta e rispetto. Non se ne può più, 10 assenti? 11 contro 10 non riusciamo a portare a casa il risultato, ma stiamo scherzando? Da Cruz si fa cacciare e vuole pure avere ragione. VERGOGNATEVI


In totale ci sono 127 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.