• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, tante iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2020

Ascoli Piceno, tante iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2020

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 gennaio 2020

Torna anche quest’anno l’appuntamento al Teatro PalaFolli con la Giornata della Memoria e lo spettacolo dedicato ai ragazzi delle scuole medie.

Nell’ambito dei progetti scolastici sostenuti dal Comune di Ascoli Piceno, Lunedì 27 Gennaio 2020 alle ore 10 al PalaFolli andrà in scena lo spettacolo “Scacco al Re” realizzato dalla Compagnia dei Folli e dal Laboratorio Minimo Teatro. Nato dall'esigenza di offrire un momento di riflessione su quanto accaduto in Europa nel periodo del nazismo, “Scacco al Re” è divenuto un appuntamento importante nell’ambito del teatro di memoria che le due compagnie ascolane cercano di portare avanti.

Iniziato nel 2018, “Scacco al Re” ha visto, fino ad oggi, la partecipazione di oltre 1000 studenti della Scuola Secondaria di I Grado che, al termine della performance, si sono intrattenuti con gli attori e la regista per una discussione su quanto raccontato.

Lo spettacolo si interroga su come sia stato possibile che l'uomo abbia sospeso la propria capacità di giudizio per seguire ideologie disumane. Nel titolo "Scacco al Re" il riferimento è appunto allo scacco fatto all'Uomo, inteso come essere pensante e vivente, il Re è appunto l’uomo. 

La performance oscilla tra un approccio giornalistico, con citazioni storiche, testimonianze e la messa in scena di un romanzo d'invenzione. Il testo è liberamente tratto da “La variante di Luneburg” di Paolo Mauresig e da “Ausmerzen” di Marco Paolini, con altri brevi riferimenti ad altri testi, tra cui una citazione del “Diario” di Anna Frank. Gli interpreti sono Roberto Paoletti, Mario Gricinella e Giuseppe Caggiula; assistente alla regia è Mauro Orsini. La regia è di Paola Lucidi attiva sia nella Compagnia dei Folli sia nel Laboratorio Minimo Teatro.

Lunedì mattina saranno ospitate le classi III della Scuola Media Luciani, della Scuola Media Maria Immacolata e tutte le classi della Scuola Media del Comune di Appignano del Tronto.

L’occasione sarà utile per una breve discussione che seguirà lo spettacolo, momento importante di riflessione che permetterà agli studenti di interagire con gli attori per comprendere le scelte fatte per la messa in scena ed il significato profondo dell’evento che vuole essere un momento di riflessione utilizzando un mezzo di comunicazione efficace e coinvolgente come il teatro. L’appuntamento per le classi che hanno aderito al progetto “Scacco al Re” sarà per Lunedì 27 Gennaio 2019 alle ore 10 presso il Teatro PalaFolli.

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Portico di Padre Brown, organizza inoltre le seguenti iniziative in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

 - Domenica 26 Gennaio a partire dalle ore 10, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani inizierà la staffetta di lettura del libro di Liliana Segre, Superstite dell'Olocausto e Senatrice a vita, dal titolo "Fino a quando la mia stella brillerà".

Ad iniziare la staffetta sarà il Sindaco Marco Fioravanti e seguire alcuni rappresentanti dell'Amministrazione e, ancora, studenti, cittadini, professori e tutti coloro interessati a mantenere viva la lettura del libro che si concluderà alle ore 18.30 con un omaggio musicale "Ai sommersi e ai salvati".

 - Lunedì 27 Gennaio alle ore 10 nella sala della Ragione a Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) si terrà l'incontro "Memorie" che prevede, dopo i saluti delle autorità, l'intervento con un contributo alla riflessione del Prof. R. Coen, Docente di Storia dell'Arte all'Università degli Studi di Teramo. Tema dell'incontro "La Memoria della Shoah: il ruolo dell'arte".

Seguirà il contributo alla riflessione dei ragazzi della Scuola Media "M. D'Azeglio" con "Quella mattina di settembre"

La mattinata si chiuderà con il momento musicale "Una luce nel buio". Ilse, Janus, Helen e gli altri. Partecipa il Coro della 'Scuola di Canto" dell'ISC Don Giussani diretto dal Maestro C. Paolini

Alle ore 15 nella Zona Ebraica del Cimitero Civico si svolgerà la Preghiera congiunta ebraico-cattolica

Nello stesso giorno alle ore 21.15 al Cinema Odeon Multisala  (Viale Marcello Federici, 82) verrà proiettato il film "La signora dello zoo di Varsavia" - Proiezione del film di Niki Caro

Ingresso libero

- Martedì 28 Gennaio

Alle ore 10 nell'aula Magna dell'ITIS 'Enrico Fermi'  (Viale della Repubblica, 31) 

si terrà l'Intervento del Prof. Bruno Maida, Docente di Storia contemporanea dell'Università di Torino, sul tema "La Shoah dei bambini"

Alle ore 20 presso il Sestiere di Sant'Emidio in Rua degli Sgariglia, 7 si svolgerà la cena conclusiva della rassegna di incontri. Il tema è "Mangiare alla giudìa" - La cucina ebraico-romanesca

Degustazione su prenotazione: 338.8755840 e 368.2946172

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci