Ascoli, Daw e Kappa Boys ospiti di “Dimensione Fumetto”

di Redazione Picenotime

martedì 23 settembre 2014

Il giovane fumettista Daw, insieme alle “vecchie volpi” Kappa boys, saranno gli Special Guests della festa per il Ventennale di attività dell’associazione culturale "Dimensione Fumetto" di Ascoli Piceno.

Sabato 27 Settembre gli ospiti incontreranno il pubblico di appassionati nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani per una chiacchierata sull’argomento “Venti anni di fumetto”: ci sarà spazio per parlare di come questa espressione culturale sia mutata negli anni, migrando in diversi mezzi di diffusione, dalle strisce, alle riviste, ai volumi, per arrivare ai blog e alle strisce online, rimanendo sempre una valida forma d’arte e di intrattenimento intelligente.

I Kappa boys si sono distinti nel corso degli anni ’90 come promotori del fumetto orientale, sono stati i primi ad introdurre il manga giapponese nel mercato italiano con il modello di lettura originale, cioè da destra verso sinistra. Sono da anni nel campo dell’editoria (Kappa edizioni e Kappa Lab) con opere che cercano di collegare la cultura occidentale a quella orientale ed hanno pubblicato i romanzi da cui lo Studio Ghibli ha preso ispirazione per molti film di animazione, da Kiki consegne a domicilio, alla Città incantata, al Castello errante di Howl.

Daw, fumettista emergente, ha iniziato la carriera attraverso il suo blog (www.dawful.com) e i suoi personaggi, stampalati e divertenti, sono finiti in tv, nella trasmissione Loveline di MTV; da quest’anno la Panini comics ristampa la sua opera più famosa, “A” come ignoranza, in forma rinnovata e arricchita per i fan.
Gli ospiti saranno presenti anche alla cena che concluderà i festeggiamenti dell’associazione, nel pub pizzeria Il Boccaccio di Ascoli Piceno, a base di buon cibo, la musica live dei Misfits e le sigle dei cartoni animati della nostra infanzia.

“Dimensione Fumetto”

“Dimensione Fumetto”