• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 29 Gennaio

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 29 Gennaio

di Redazione Picenotime

martedì 28 gennaio 2020

Ascoli Piceno

Condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con nubi irregolari sia nelle ore mattutine sia nel pomeriggio; tempo asciutto anche in serata sempre con molte nubi. Temperature comprese tra +6°C e +14°C.

Marche

Nuvolosità irregolare al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio, maggiori schiarite lungo il settore costiero. Nelle ore serali il tempo si manterrà stabile sempre però con cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione.

Nazionale

Nubi irregolari in transito su tutte le regioni con precipitazioni sparse sulle Alpi di confine. Tempo stabile e asciutto sulle pianure e sulle coste. Neve oltre 600-1000 metri sulle Alpi. Deboli piogge al mattino su Umbria e Toscana, tempo stabile sulle altre regioni ma con nubi irregolari in transito. Tempo stabile per il resto della giornata con precipitazioni assenti e cieli poco o quasi nuvolosi. Al mattino locali o deboli piogge su Campania, Calabria e isole maggiori, più asciutto altrove. Nelle ore successive fenomeni in attenuazione sui settori tirrenici e isole maggiori.

Temperature in lieve calo nei valori minimi, stazionarie le massime. 



Situazione per i "giorni della merla"

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono definiti tradizionalmente "giorni della merla" e considerati come i più freddi dell'anno. Le statistiche dei dati meteo degli ultimi decenni contrastano tuttavia questo detto popolare privandolo quindi di fondamento scientifico. Ma cosa ci attende veramente?

Nella giornata di domani buona parte del Centro-Nord vedrà un miglioramento delle condizioni meteo; tra giovedì e venerdì l'anticiclone tenderà di nuovo ad espandersi verso il Mediterraneo centrale. Nuvole medio basse interesseranno però le regioni tirreniche con anche qualche pioviggine non esclusa; nel periodo successivo sembra sempre più confermato un anticipo di primavera. Per l'inizio del mese di febbraio alcuni modelli mostrano infatti l'espansione di un robusto campo di alta pressione sul Mediterraneo centro occidentale che potrebbe determinare condizioni meteo stabili e soleggiate sul nostro paese affiancate ad importanti anomalie positive di temperatura.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci