Livorno-Ascoli 0-3, il Picchio rinasce con Morosini e doppio Trotta. Superlativo Ranieri
di Redazione Picenotime
sabato 01 febbraio 2020
Livorno ed Ascoli si affrontano allo stadio "Picchi" nel contesto della 22esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte per 1-0: gli amaranto a Perugia, i bianconeri in casa contro il Frosinone.
Tramezzani si affida ad un 4-3-3 con Plizzari in porta e la difesa composta da Morelli, Boben, Bogdan e Porcino. Linea mediana con Del Prato, Viviani e l'ex Luci con Rocca in attacco insieme a Braken Marras. Stesso schieramento per Abascal che deve rinunciare in extremis al neo arrivato Eramo (per febbre) ed a Valentini (per un problema muscolare, va in panchina). Il 30enne andaluso punta su Leali in porta e sull'inedita retroguardia composta da Andreoni, Gravillon, Ranieri e Padoin (oggi capitano). In cabina di regia Petrucci coadiuvato da Cavion e Brlek con Morosini largo a sinistra nel tridente completato da Scamacca e Trotta. Sono circa 120 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti.
Parte bene l'Ascoli ed al 7' la sblocca: splendida azione personale di Trotta, che nel corridoio centrale dribbla secco Bogdan e con un chirugico interno sinistro batte Plizzari (l'ex Frosinone non segnava in campionato dal 29 Aprile 2018 con una doppietta nel 4-1 del Crotone contro il Sassuolo in Serie A). Subito dopo l'estremo difensore amaranto si deve superare e respinge una conclusione ravvicinata di Scamacca servito ancora da Trotta. Padroni di casa in difficoltà, al minuto 11 scarico di Morosini per l'accorrente Petrucci, destro dai 20 metri che si impenna sulla traversa. Al 20' corner di Viviani dalla sinistra, colpo di testa debole sul secondo palo di Boben, nessun problema per Leali. Al 27' sospetto tocco con il braccio in area di Morelli su conclusione di Morosini, lascia correre l'arbitro Ros. Viene ammonito Padoin per un fallo sulla fascia ai danni di Marras, il più ispirato tra gli amaranto. Poco dopo la mezzora Leali si supera prima bloccando un rasoterra con il destro di Marras e poi respingendo una punizione potente dal limite di Viviani. Forcing nel finale di prima frazione dei toscani: cross di Luci dal fondo, doppio tentativo di Del Prato, fanno scudo prima Ranieri e poi Leali. Al 40' piazzato di Viviani dalla sinistra, tenta la semirovesciata Braken, pallone out di molto. Al 42' tiro-cross morbido di Scamacca, Plizzari non rischia ed in tuffo si rifugia in corner dopo una leggerissima spizzata di Bogdan. Al 45' bravo ancora Leali a dire di no ad una botta dalla distanza di Viviani.
Ecco le dichiarazioni del capitano Padoin al microfono di Dazn al termine del primo tempo: "Abbiamo approcciato bene la partita, siamo stati bravi andare subito in vantaggio. Ora dobbiamo essere attenti nella gestione della palla per portare a casa la gara senza errori in appoggio. Dobbiamo mantenere il possesso cercando di farli uscire per poi poter andare a fare un altro gol".
© Riproduzione riservata
Commenti
Dario
sabato 01 febbraio 2020
Non toccate Abascal.
JOE RICCI HAMILTON CANADA
sabato 01 febbraio 2020
GRANDE ASCOLI!!!!
Abbasso i pesciari
sabato 01 febbraio 2020
Lo avete capito che il problema era solo l'allenatore? La squadra è forte Forza Ascoli
In totale ci sono 75 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
