• Ascoli Time
  • Livorno-Ascoli 0-3, il Picchio rinasce con Morosini e doppio Trotta. Superlativo Ranieri

Livorno-Ascoli 0-3, il Picchio rinasce con Morosini e doppio Trotta. Superlativo Ranieri

di Redazione Picenotime

sabato 01 febbraio 2020

Livorno ed Ascoli si affrontano allo stadio "Picchi" nel contesto della 22esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte per 1-0: gli amaranto a Perugia, i bianconeri in casa contro il Frosinone.

Tramezzani si affida ad un 4-3-3 con Plizzari in porta e la difesa composta da Morelli, Boben, Bogdan e Porcino. Linea mediana con Del Prato, Viviani e l'ex Luci con Rocca in attacco insieme a Braken Marras. Stesso schieramento per Abascal che deve rinunciare in extremis al neo arrivato Eramo (per febbre) ed a Valentini (per un problema muscolare, va in panchina). Il 30enne andaluso punta su Leali in porta e sull'inedita retroguardia composta da Andreoni, Gravillon, Ranieri e Padoin (oggi capitano). In cabina di regia Petrucci coadiuvato da Cavion e Brlek con Morosini largo a sinistra nel tridente completato da Scamacca e Trotta. Sono circa 120 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti. 


Parte bene l'Ascoli ed al 7' la sblocca: splendida azione personale di Trotta, che nel corridoio centrale dribbla secco Bogdan e con un chirugico interno sinistro batte Plizzari (l'ex Frosinone non segnava in campionato dal 29 Aprile 2018 con una doppietta nel 4-1 del Crotone contro il Sassuolo in Serie A). Subito dopo l'estremo difensore amaranto si deve superare e respinge una conclusione ravvicinata di Scamacca servito ancora da Trotta. Padroni di casa in difficoltà, al minuto 11 scarico di Morosini per l'accorrente Petrucci, destro dai 20 metri che si impenna sulla traversa. Al 20' corner di Viviani dalla sinistra, colpo di testa debole sul secondo palo di Boben, nessun problema per Leali. Al 27' sospetto tocco con il braccio in area di Morelli su conclusione di Morosini, lascia correre l'arbitro Ros. Viene ammonito Padoin per un fallo sulla fascia ai danni di Marras, il più ispirato tra gli amaranto. Poco dopo la mezzora Leali si supera prima bloccando un rasoterra con il destro di Marras e poi respingendo una punizione potente dal limite di Viviani. Forcing nel finale di prima frazione dei toscani: cross di Luci dal fondo, doppio tentativo di Del Prato, fanno scudo prima Ranieri e poi Leali. Al 40' piazzato di Viviani dalla sinistra, tenta la semirovesciata Braken, pallone out di molto. Al 42' tiro-cross morbido di Scamacca, Plizzari non rischia ed in tuffo si rifugia in corner dopo una leggerissima spizzata di Bogdan. Al 45' bravo ancora Leali a dire di no ad una botta dalla distanza di Viviani.

Ecco le dichiarazioni del capitano Padoin al microfono di Dazn al termine del primo tempo: "Abbiamo approcciato bene la partita, siamo stati bravi andare subito in vantaggio. Ora dobbiamo essere attenti nella gestione della palla per portare a casa la gara senza errori in appoggio. Dobbiamo mantenere il possesso cercando di farli uscire per poi poter andare a fare un altro gol". 

Sono 4009 gli spettatori al "Picchi" per 32273 euro di incasso. Ad inizio ripresa l'Ascoli va subito a segno. Cross d'esterno di Scamacca dalla sinistra, respinge male Porcino, si avventa sul pallone Morosini che supera Plizzari con un destro potente sotto la traversa (secondo gol in maglia bianconera per l'ex Brescia). Livorno in netto affanno, ci prova Del Prato con un sinistro telefonato dal limite che non crea particolari grattacapi a Leali.  Fischiano i tifosi amaranto, contestata in particolar modo la dirigenza ed il presidente Spinelli. Al 53' altro bolide di Viviani da fuori, respinge male Leali che poi si riscatta alla grande sul tap-in di testa di Rocca. Al 57' esce uno stanchissimo Morosini, dentro Beretta. Cross di Brlek dalla sinistra, spizza bene Gravillon, salva tutto in area piccola Bogdan deviando in corner. Tramezzani si gioca tutto inserendo Brignola e Ferrari al posto di Rocca e Braken. C'è spazio anche per l'ultimo arrivato Awua per Viviani. Beretta serve bene in area Trotta, destro in corsa che termina a lato. La squadra di Tramezzani fatica a creare occasioni da gol degne di nota, chiude ogni varco la difesa bianconera guidata da un superlativo Ranieri. Al 79' Abascal toglie un buon Scamacca e fa esordire in bianconero il terzino Sernicola. Gli ospiti, con un atteggiamento più accorto, gestiscono con personalità e senza affanni il doppio vantaggio, con un Livorno sempre più fanalino di coda che chiude tra i fischi assordanti del pubblico del "Picchi" (al 92' Ferigra sostituisce un sontuoso Ranieri, stremato dalla fatica). Al 94' c'è ancora gloria per Trotta che con un diagonale con il destro in area supera nuovamente Plizzari per la personale doppietta con esultanza sotto al settore occupato dai tifosi piceni. Dopo tre sconfitte consecutive l'Ascoli ottiene la nona vittoria in campionato, la seconda in trasferta. Diventano 30 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo match interno contro la Juve Stabia. Riprenderà domani pomeriggio alle ore 15 al Picchio Village la preparazione di Padoin e compagni con il nuovo allenatore Stellone. 



TABELLINO E PAGELLE
LIVORNO-ASCOLI 0-3

LIVORNO (4-3-3): Plizzari 5.5; Morelli 5, Boben 5, Bogdan 5, Porcino 5; Del Prato 6, Viviani 5.5 (68' Awua 5.5), Luci 5; Marras 6, Braken 5 (62' Ferrari 5.5), Rocca 5.5 (62' Brignola 5.5). A disposizione: Ricci, Zima, Marie Sainte, Murilo, Rizzo, Ruggiero, Pallecchi. Allenatore: Tramezzani 5
ASCOLI (4-3-3): Leali 6.5; Andreoni 6.5, Gravillon 7, Ranieri 7.5 (92' Ferigra sv), Padoin 6.5; Cavion 6.5, Petrucci 6.5, Brlek 6.5; Trotta 7.5, Scamacca 6.5 (79' Sernicola sv), Morosini 7 (57' Beretta 6). A disposizione: Marchegiani, Novi, De Alcantara, Valentini, Covic, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Abascal 7.5

Arbitro: Ros di Pordenone 5.5

Reti: 7' Trotta, 47' Morosini, 94' Trotta

Spettatori: 4009 per 32273 euro di incasso

© Riproduzione riservata

Commenti

Dario
sabato 01 febbraio 2020

Non toccate Abascal.


JOE RICCI HAMILTON CANADA
sabato 01 febbraio 2020

GRANDE ASCOLI!!!!


Abbasso i pesciari
sabato 01 febbraio 2020

Lo avete capito che il problema era solo l'allenatore? La squadra è forte Forza Ascoli


In totale ci sono 75 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.