• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 5 Febbraio

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 5 Febbraio

di Redazione Picenotime

martedì 04 febbraio 2020

Ascoli Piceno

Tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse al mattino e al pomeriggio, neve oltre i 400 metri; la situazione meteo si confermerà instabile anche per le ore serali. Temperature comprese tra +3°C e +8°C.

Marche

Locali piogge nel corso della giornata sulla costa meridionale, neve oltre 600-700 metri di quota in Appennino, tempo asciutto sui restanti settori. La situazione meteo non subirà variazioni nella serata salvo la quota neve che scenderà fino a 300 metri.

Nazionale

Condizioni meteo stabili al nord Italia con sole prevalente fin dal mattino salvo sulle Alpi di confine dove non si esclude la possibilità di qualche nevicata fino al fondovalle, fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Tempo stabile sulle regioni tirreniche centrali con cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, nubi irregolari con piogge e nevicate fino a quote basse su Marche e Abruzzo. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Giornata all'insegna del maltempo invernale con piogge e nevicate fino a quote basse eccetto in Sardegna dove invece troveremo cieli sereni o poco nuvolosi. Fenomeni più intensi tra Molise e Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Temperature in sensibile calo. 

Neve in arrivo

Nel corso della giornata odierna l'aria fredda al momento addossata alle Alpi raggiungerà gran parte dell'Italia: motle nubi nelle prossime ore con fiocchi di neve fino a quote basse sui settori alpini. Neve in arrivo anche sull'Appennino centro-meridionale con quote in calo fino a 600 metri entro la nottata. Il peggioramento meteo colpirà principalmente le regioni del medio-basso Adriatico e il Meridione con piogge e temporali sparsi; la neve arriverà sul versante orientale dell'Appennino centro-meridionale fino a 200 metri di quota nella giornata di mercoledì. Tempo generalmente più stabile sulle regioni settentrionali. Dopo l'irruzione fredda, i principali modelli mostrano la rimonta di un promontorio anticlconico.


Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano




© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci