• Ascoli Time
  • Spezia-Ascoli 3-1, Morosini ancora in gol poi l'espulsione di Troiano scatena la reazione delle Aquile

Spezia-Ascoli 3-1, Morosini ancora in gol poi l'espulsione di Troiano scatena la reazione delle Aquile

di Redazione Picenotime

sabato 15 febbraio 2020

Spezia ed Ascoli si sfidano allo stadio "Picco" nel contesto della 24esima giornata del campionato di Serie B, quinta di ritorno. I liguri sono reduci da quattro vittorie consecutive, i marchigiani hanno invece pareggiato 2-2 nell'ultimo turno al "Del Duca" contro la Juve Stabia.

Italiano punta sul collaudato 4-3-3 con Scuffet in porta e la difesa composta da Ferrer, Erlic, Capradossi e Marchizza. Linea mediana con Bartolomei, Matteo Ricci e capitan Mora, tridente d'attacco con Federico Ricci, Gyasi e Bidaoui (neanche in panchina Galabinov per un risentimento all'adduttore accusato stamane). Stellone si affida ad un 4-4-2 con Leali tra i pali e la retroguardia formata da Andreoni, capitan Brosco, Gravillon e Sernicola. Linea di centrocampo con Brlek a destra, Morosini a sinistra, in mezzo Eramo e Troiano. In attacco Scamacca e Trotta. Sono oltre 100 i tifosi ascolani nel Settore Ospiti, prima dell'inizio del match spettacolare coreografia in Curva Ferrovia con 2500 bandierina bianche e nere. Presente in tribuna anche il difensore Ranieri ad incitare i compagni dopo l'operazione al malleolo. 



Dopo due minuti cross di Andreoni, deviazione volante in area di Trotta, nessun problema per Scuffet. Al 5' destro rasoterra di Scamacca dal limite dell'area, para con sicurezza l'estremo difensore dello Spezia. Al quarto d'ora primo squillo delle Aquile, sinistro in corsa di Federico Ricci bloccato in due tempi da Leali. Al 18' cross interessante di Ferrer sul secondo palo per Bidaoui, mancino al volo che viene controllato bene da Leali. Al 26' primo giallo della gara ai danni di Troiano per un intervento duro a centrocampo su Federico Ricci. Finisce anche Ferrer sul taccuino dei "cattivi" per un'entrata dura su Eramo. Alla mezzora l'Ascoli passa in vantaggio: bel cross dalla destra di Andreoni, Morosini è ben posizionato sul secondo palo e di testa supera Scuffet (terzo centro in campionato per il fantasista lombardo). Al 33' i liguri provano a reagire con un destro dalla lunetta di Matteo Ricci out non di molto. Ci prova anche Bidaoui dai 20 metri, conclusione che termina a lato dopo una deviazione. Nel finale di prima frazione viene ammonito anche Sernicola per un intervento irruento a metà campo su Federico Ricci. 

Ecco le dichiarazioni di Morosini al microfono di Dazn al termine del primo tempo: "E' tutta la settimana che prepariamo così la partita, con questo atteggiamento tattico. Sono sempre stato utilizzato come jolly d'attacco e anche questo cambiamento l'ho affrontato bene, è un ruolo che ti impegna molto in fase difensiva. Ora servono altri 45 minuti di rabbia contro una squadra fortissima, in forma, con un grande palleggio. Sono contentissimo per il gol dopo il lavoro fatto negli ultimi sei mesi a Brescia, speriamo di continuare così". 

Ad inizio ripresa cross pericoloso dal lato corto sinistro dell'area di Trotta, ci mette una pezza Scuffet. Al 52' Italiano inserisce Mastinu al posto di Mora. Al 55' l'Ascoli resta in 10: Troiano, già ammonito, entra fuori tempo su Matteo Ricci e l'arbitro Baroni lo spedisce anzitempo sotto la doccia. Italiano inserisce subito Nzola per Bidaoui, Stellone rinforza il centrocampo con Petrucci per Trotta. Al 62' destro telefonato di Federico Ricci da fuori, Leali è sicuro nella presa. Al 66' lo Spezia trova il pareggio con un colpo di testa in area di Mastinu su cross al bacio di Bartolomei dalla destra. Stellone toglie uno stanchissimo Morosini ed inserisce Cavion. I liguri vanno vicinissimi al bersaglio grosso al 68': lob sublime in verticale di Matteo Ricci per il gemello Federico, sinistro al volo in area che sfiora la traversa. Al 71' Cavion, imbeccato sulla sinistra da Sernicola, vede e serve sul secondo palo Brlek, cross basso allontanato da Capradossi, ci prova col destro dal limite Petrucci ma ciabatta la conclusione. Al 74' la squadra di Italiano mette la freccia con un colpo di testa in tuffo che anticipa Andreoni e beffa Leali su altro cross perfetto dalla destra di Bartolomei (terzo gol in campionato per il ghanese). Al 78' Stellone rinforza l'attacco inserendo Ninkovic al posto di Eramo. Al minuto 84 Matteo Ricci colpisce in pieno la traversa con un destro dal limite su scarico di Nzola. Poco dopo lo Spezia cala il tris con un preciso interno sinistro di Nzola in area su ennesimo assist di Bartolomei. Nel finale Italiano, inneggiato da tutti i tifosi liguri, regala uno scampolo di gara a Vignali al posto di Ferrer. Non ci sono più sussulti, con l'Ascoli che deve archiviare l'undicesima sconfitta in campionato, la nona in trasferta. Restano 31 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo impegno interno contro la Cremonese. 


TABELLINO E PAGELLE

SPEZIA-ASCOLI 3-1

SPEZIA (4-3-3): Scuffet 6; Ferrer 5.5 (88' Vignali sv), Erlic 6, Capradossi 6.5, Marchizza 6; Bartolomei 7.5, M. Ricci 7, Mora 5.5 (52' Mastinu 6.5); F. Ricci 6.5, Gyasi 6.5, Bidaoui 5.5 (58' Nzola 7). A disposizione: Krapikas, Desjardins, Ramos, Terzi, Acampora, Maggiore, Reinhart, Di Gaudio, Gudjohnsen. Allenatore: Italiano 6.5

ASCOLI (4-4-2): Leali 5.5; Andreoni 5.5, Brosco 6, Gravillon 7, Sernicola 5; Brlek 6, Eramo 6 (78' Ninkovic sv), Troiano 4.5, Morosini 7 (67' Cavion 5.5); Scamacca 6, Trotta 6 (58' Petrucci 5.5). A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, Pucino, Ferigra, Covic, Padoin, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Stellone 6

Arbitro: Baroni di Firenze 6

Reti: 30' Morosini, 66' Mastinu, 74' Gyasi, 86' Nzola

Espulso: 55' Troiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Ponz
sabato 15 febbraio 2020

Altra bella figuretta in quel di La Spezia!!!è ora di finirla di prendere in giro noi tifosi!!! NOI SIAMO L ASCOLI CALCIO!!!


MIMMO
sabato 15 febbraio 2020

Un’altra perla di Tesoro quando ha rinnovato il contratto a Troiano mandando Gianluca Carpani a Fano.


Forza Ragazzi
sabato 15 febbraio 2020

Sulla destra un'autostrada...8 cross indisturbati...Troiano da togliere dopo 20 minuti...condizione atletica da terza categoria(avevamo il preparatore atletico del Venezia)....pensiamo a salvarci!


In totale ci sono 72 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.