• Eventi e Cultura
  • Carnevale di Ascoli 2020, ''Premio Gianni Lattanzi'' alla maschera più teatrale

Carnevale di Ascoli 2020, ''Premio Gianni Lattanzi'' alla maschera più teatrale

di Redazione Picenotime

mercoledì 19 febbraio 2020

Torna, in occasione del Carnevale ascolano 2020, il “Premio Gianni Lattanzi” che sarà assegnato alla maschera singola o al gruppo che dimostrerà un  particolare e marcato carattere di teatralità. E’ il premio speciale, in collaborazione con l’associazione “Il Carnevale di Ascoli, voluto  dai familiari, dagli amici e dai componenti della ex “Compagnia del Capannone”, per ricordare Gianni Lattanzi, grande avvocato, politico e poliedrico uomo di cultura, scomparso nel 2013.

Il “Premio Gianni Lattanzi” è un riconoscimento, ad insindacabile giudizio dei proponenti, che andrà alla maschera, in concorso o fuori concorso, che si metterà maggiormente in evidenza per i caratteri specifici della teatralità ovvero recitazione, gestualità, declamazione, costume ed improvvisazione.

L’avv. Giangiacomo Lattanzi è stato lui stesso per tanti anni un protagonista del Carnevale sia offidano, dove fu tra i fondatori, nel 1948, della Congrega del Ciorpento,  sia ascolano. Fu anche fondatore e animatore principale della Compagna teatrale “Il Capannone” che ha messo in scena indimenticabili commedie in dialetto ascolano (quelle scritte in particolare da Marco Scatasta) e che ha contribuito per tanti anni alla formazione di numerosi attori e alla ricerca e alla valorizzazione del linguaggio e delle tradizioni popolari. La consegna del premio, una targa, avverrà nel corso della cerimonia ufficiale delle premiazioni del Carnevale ascolano fissata per domenica primo marzo alle ore 16. 


© Riproduzione riservata

Commenti