Emergenza Coronavirus, sospese tutte le attività sportive in Lombardia e Veneto. Rinviata Inter-Sampdoria

Redazione Picenotime

22 Febbraio 2020

L'allarme Coronavirus, dopo aver causato il rinvio odierno del match di Serie B Ascoli-Cremonese (CLICCA QUI PER DETTAGLI), ferma il mondo dello sport. In serata, al termine della riunione del Consiglio dei Ministri nella sede della Protezione civile, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha dichiarato: "Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha già annunciato la determinazione a sospendere tutte le attività sportive programmate per domenica in Veneto e in Lombardia."

Rinviate, quindi, a data da destinarsi le gare del 25° turno di Serie A Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari.

Il ministro dello sport ha inviato una lettera al presidente del Coni, Giovanni Malagò, in cui chiede "di farsi interprete presso tutti i competenti organismi sportivi dell'invito del governo a sospendere tutte le manifestazioni sportive di ogni ordine e grado e disciplina previste nelle regioni Lombardia e Veneto per la giornata di Domenica 23 Debbraio". L'invito, come specificato nella stessa lettera, non è da estendere alle squadre delle due regioni colpite impegnate in trasferta, "salvo che i medesimi atleti provengano dalle aree indicate come focolai del contagio". Pochi minuti dopo l'annuncio di Conte è arrivata anche la conferma del sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "La partita Inter-Sampdoria di domani sera verrà rinviata, così come tutti gli altri eventi sportivi programmati. Domani mattina in Prefettura rifaremo il punto."

COMUNICATO UFFICIALE FIGC

"Ricevute indicazioni all’esito del Consiglio dei Ministri di ieri sulla situazione relativa alla diffusione del Coronavirus nel nostro Paese e in raccordo con il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha disposto il rinvio dell’attività calcistica nelle regioni Lombardia e Veneto.

Il Presidente Gabriele Gravina, inoltre, ha convocato per domani alle ore 10, presso la sede della FIGC, una task force di medici della Federazione per analizzare la situazione e dare  indicazioni precise circa l’attività delle Squadre Nazionali.

Alla riunione con Gravina, del cui esito verrà relazionato il Consiglio Federale convocato per le ore 12, parteciperanno il Prof. Paolo Zeppilli, il Prof. Andrea Ferretti e il dott. Carmine Costabile, nonché il Prof. Roberto Cauda, direttore dell’Area Clinica e dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Malattie Infettive del Policlinico Gemelli di Roma.

In attesa di ulteriori determinazioni, è stato comunque deciso di rinviare i raduni delle Nazionali Under 19 maschile e femminile in programma nei prossimi giorni. Salta dunque il primo stage programmato dal CT Roberto Mancini con le Nazionali Giovanili, a cominciare dall'Under 19, che era stato programmato per lunedì e martedì".


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni