Porto d'Ascoli, celebrata la Giornata Europea delle Lingue

di Redazione Picenotime

lunedì 29 settembre 2014

Quest’anno, per la prima volta assoluta, l’Istituto Comprensivo Sud di Porto d’Ascoli ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue, in contemporanea con tutti gli Stati l’Europa, dove numerosi sono stati gli eventi che hanno coinvolto milioni di persone.

E’ noto ormai che su iniziativa del Consiglio d’Europa, a partire dal 2001, il 26 Settembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Lingue, ricordando l’importanza della varietà e la diversità linguistica e culturale presente ovunque in Europa.     

I festeggiamenti per la Giornata Europea delle Lingue sono avvenuti presso l’Istituto Comprensivo Sud attraverso un momento di festa che ha visto protagoniste le lingue straniere, e che ha in tal modo inaugurato la Stagione delle Attività e Manifestazioni Linguistiche 2014-2015 dell’istituto. Mentre gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria hanno realizzato addobbi a tema, gli alunni delle prime classi sono stati coinvolti in molteplici attività guidate e giochi interattivi legati alla conoscenza delle lingue.

E' importante infatti promuovere fra gli alunni la consapevolezza che le competenze plurilingui e interculturali favoriscono l'incontro, la conoscenza reciproca, la coesione sociale, la pace: esse sono alla base di una cittadinanza europea che non può che essere plurale.

Giornata Europea delle Lingue

Giornata Europea delle Lingue