• Sport
  • Ciclismo su pista, l'ascolano Francesco Ceci pronto per i Campionati Mondiali a Berlino

Ciclismo su pista, l'ascolano Francesco Ceci pronto per i Campionati Mondiali a Berlino

di Redazione Picenotime

martedì 25 febbraio 2020

Il velocista ascolano Francesco Ceci (Fiamme Azzurre-Piceno Cycling Team) sarà tra i top 24 qualificati al Campionato del Mondo su Pista che si svolgerà a Berlino dal 27 Febbraio al 1° Marzo.

Lo sfortunato sprinter piceno rientra in gara a quattro mesi dal grave infortunio (rovinosa caduta nella prima prova di Coppa del Mondo il 2 Novembre 2019) che gli procurò una plurifrattura della clavicola destra e soprattutto l’impossibilità di partecipare alle restanti cinque prove di Coppa del Mondo che assegnavano punteggi fondamentali per la qualificazione olimpica di Tokyo 2020.

Con la tenacia che caratterizza i piceni, Francesco  nonostante il rammarico per la qualificazione olimpica svanita a causa dell’infortunio, già giorni dopo l’intervento pedalava sui rulli con l’obiettivo della partecipazione al Campionato del Mondo 2020 nella specialità del Km. da Fermo, specialità che lo ha visto negli ultimi anni sempre tra i primi 15 del ranking mondiale.

Rientrato alle competizioni ufficiali solo 10 giorni fa in Portogallo in una gara di Classe 1 con due quarti posti nello Sprint e nel Keirin, Francesco ha potuto riassaporare il “clima gara” dopo più di 100 giorni rilevando positive sensazioni e la speranza di centrare l’obiettivo della “Top Ten” al Mondiale di Berlino e con un pizzico di fortuna centrare la finale (riservata ai primi 8 tempi) che rappresenterebbe una importante iniezione di fiducia per il prosieguo dell’attività ai vertici dello sprint mondiale.

Quello di Berlino sarà per Francesco il 10° Mondiale consecutivo(il Mondiale è riservato da sempre ai primi 24 del ranking stagionale), a conferma del costante valore assoluto del velocista ascolano nelle difficili specialità veloci della pista. Le qualificazioni e le finali del Km. da Fermo verranno trasmette su Rai Sport e Eurosport nella giornata di Venerdi 28 Febbraio 2020. 


Francesco Ceci

Francesco Ceci

© Riproduzione riservata

Commenti