• Salute
  • San Benedetto del Tronto, nuovo appuntamento con iniziativa gratuita “Salute in Cammino”

San Benedetto del Tronto, nuovo appuntamento con iniziativa gratuita “Salute in Cammino”

di Redazione Picenotime

giovedì 27 febbraio 2020

Venerdì 28 Febbraio, alle 21, con partenza da Piazza Cristo Re, nuovo appuntamento a San Benedetto del Tronto con l’iniziativa gratuita “Salute in Cammino”. Si tratta di una camminata della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età che intende sollecitare i cittadini ad adottare stili di vita corretti. E l’attività fisica praticata regolarmente rappresenta proprio uno di questi stili di vita corretti.

Uno studio della Western Sydney University suggerisce che l’esercizio fisico aerobica potenzia la memoria, “nutre” e fa crescere il cervello, ne contrasta l’invecchiamento tanto che l’attività fisica potrebbe essere considerata proprio un programma di mantenimento del cervello.

Dall’esame dei dati raccolti, infatti, è emerso che la pratica sportiva aerobica contrasta il fisiologico restringersi del cervello che avviene a un tasso del 5% ogni decade che passa dopo i 40 anni.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Sport senza età” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017) e con il patrocinio e il sostegno della locale amministrazione comunale.

Per partecipare all’iniziativa basta presentarsi sul luogo di partenza 10 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. “Salute in Cammino” è una iniziativa di prevenzione della salute e si svolgerà ogni venerdì (tranne quando piove). Ulteriori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito www.usaclimarche.com, la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o inviando un messaggio al numero 3442229927.


© Riproduzione riservata

Commenti