• Serie B
  • Serie B 26° turno: il Livorno passa in casa del Chievo. Bene Benevento, Pordenone e Frosinone

Serie B 26° turno: il Livorno passa in casa del Chievo. Bene Benevento, Pordenone e Frosinone

di Redazione Picenotime

sabato 29 febbraio 2020

Sono otto le gare giocate nel Sabato della 26esima giornata del campionato di Serie B. Da segnalare i successi interni di Frosinone Benevento e Pisa e del successo in trasferta del Pordenone sul campo dell'Empoli. Il Chievo, prossimo avversario dell'Ascoli, cade al "Bentegodi" contro il Livorno fanalino di coda. 

Chievo-Livorno 0-1

Il Livorno conquista la sua prima vittoria esterna del campionato battendo il Chievo Verona che manca il terzo successo di fila. Ospiti che giocano in maniera pulita, senza sbavature e alla fine meritano i 3 punti senza soffrire particolarmente le imbeccate della squadra di Marcolini che graffia poche volte dalle parti di Plizzari che quando è chiamato in causa risponde alla grande come sulla girata di Meggiorini nel primo tempo e sulla deviazione ravvicinata di Djordjevic nella ripresa. Proprio dopo l’occasione capitata al serbo, nella ripresa,  arriva il gol partita con bell’assist di Marras per il destro di Ferrari che riporta il Livorno alla Vittoria dopo quattro mesi.

TABELLINO

CHIEVO-LIVORNO 0-1

CHIEVO (4-3-1-2): Semper; Frey, Leverbe, Cesar, Renzetti; Segre, Obi (60' Vignato), Garritano (3' Esposito); Giaccherini (76' Morsay), Djorjevic, Meggiorini. A disposizione: Pavoni, Nardi, Cotali, Vaisanen, Karamoko, Vignato, Rigione, Grubac, Zuelli, Dickmann. Allenatore: Marcolini

LIVORNO (3-4-3): Plizzari; Boben, Di Gennaro, Bogdan; Del Prato, Luci, Awua, Porcino; Marras (70' Trovato), Ferrari (76' Simovic), Marsura (66' Murilo). A disposizione: Zima, Ricci, Marie-Sainte, Morelli, Morganella, Seck, Rizzo, Viviani, Mazzeo. Allenatore: Breda

Arbitro: Amabile di Vicenza 

Rete: 57' Ferrari

Note: angoli 5-2 per il Chievo, ammoniti Ferrari, Awua, Marras, Meggiorini, Luci.

Frosinone-Salernitana 1-0

Sesta vittoria consecutiva per il Frosinone, che batte di misura la Salernitana allo Stirpe e rafforza la seconda posizione in classifica. La prima frazione di gioco risulta avara di grandi emozioni, ma contraddistinta da una notevole attenzione da parte di entrambe le squadre. In avvio sono i campani a palleggiare con maggiore facilità, anche se con il passare dei minuti è l’undici di Nesta a provare ad imporre il proprio gioco. L’occasione più importante capita al 44′ sul sinistro di Dionisi, abile a controllare una palla in area e a calciare di prima intenzione verso la porta: decisivo in questo caso il salvataggio con il corpo di Jaroszynski. In avvio di ripresa i ritmi in campo sono decisamente più alti. I canarini sfiorano il vantaggio dopo 8′ con un bel colpo di testa di Rohden che termina di poco a lato. Passa un solo minuto ed è la squadra di Ventura a rendersi pericolosa con una battuta di Maistro respinta da Salvi. Al 26′ il Frosinone la sblocca: Haas sulla sinistra si libera del suo marcatore e mette un cross perfetto al centro dell’area, sul quale è bravissimo ad avventarsi Novakovich che di testa batte l’incolpevole Micai. E’ questo l’episodio decisivo del match, con il risultato che non cambia fino alla fine.

Benevento-Spezia 3-1

Il Benevento continua la sua marcia trionfale. Pur soffrendo, la squadra di Pippo Inzaghi supera per 3-1 lo Spezia. Al 14' gli ospiti sbloccano la contesa. L’ex Federico Ricci si invola sulla destra e serve al centro l’accorrente Gyasi che di prima gonfia la rete. Il Benevento risponde subito con un colpo di testa di Moncini che si infrange sul palo. Al 29' i liguri restano in dieci per l’espulsione di Mora per doppia ammonizione. Nella ripresa, il Benevento con l’uomo in piu’, ribalta la situazione. Il pari giallorosso arriva grazie ad una zampata vincente di Improta. Al 31' e’ Moncini a firmare il sorpasso. Allo scadere ci pensa Viola a mettere la firma sul definitivo 3-1.

Cittadella-Cremonese 0-0

Finisce a reti inviolate senza grandi emozioni tra Cittadella e Cremonese. I adroni di casa partono a spron battuto come sempre. La Cremonese, indicata da Venturato a inizio stagione tra le favorite per la promozione diretta, ricambia colpo su colpo. La prima vera occasione capita sulla testa di Diaw che impegna a terra Ravaglia. La risposta ad opera di Ciofani, sempre di testa, con Paleari attento. Allo scadere dei primi 45 minuti tocca a D’Urso esibirsi con un sinistro rasoterra. Al 3' della ripresa l’opportunita’ migliore capita sui piedi di Rosafio che tutto solo davanti al portiere mette alto. Gli ospiti si rendono minacciosi nella meta’ della ripresa approfittando di un leggero calo dei padroni di casa. Il Cittadella prova il tutto per tutto nel finale ma la partita non si sblocca.

Empoli-Pordenone 0-1

Colpo a sorpresa del Prodenone che supera l’Empoli in trasferta e vince lo scontro diretto per la lotta ai playoff. Due squadre che arrivavano da due momenti opposti ma alla fine i pronostici sono stati sovvertiti. A decidere la sfida una rete di Bocalon nel primo tempo, con l’attaccante bravissimo a girare in porta con un bel colpo di testa un bel cross di Gasbarro. Sterile l’attacco dell’Empoli che si rende pericoloso solo nella ripresa con un colpo di testa di Mancuso che centra la parte alta della traversa. Il Pordenone si rilancia in classifica dopo un lungo periodo senza vittorie, mentre l’Empoli deve rimandare l’ingresso nella zona playoff.

Juve Stabia-Trapani 2-2

Scoppiettante pari fra Juve Stabia e Trapani che recriminano entrambe per la mancata vittoria. Dopo un periodo di studio il Trapani profitta di una Juve Stabia non entrata subito in partita per passare in vantaggio alla mezz’ora esatta con Kupisz, il cui tirocross e’ deviato dal difensore Ricci con Pettinari che si limita a spingerla in rete. Nella ripresa il Trapani al 9' raddoppia grazie ad un rigore di Taugourdeau, concesso per fallo di Vitiello su Pettinari. La Juve Stabia riapre la gara con un colpo di testa di Tonucci da palla inattiva e agguanta il pari con un rigore di Forte per un ingenuo contatto di Luperini su Addea. Nel finale Carnesecchi si erge a protagonista salvando su Bifulco e Cisse.

Pisa-Perugia 1-0

Il Pisa batte il Perugia e lascia la zona playout grazie alla prima rete in nerazzurro di Luca Vido che segna il gol partita al 9' della ripresa. Per i nerazzurri e’ il primo successo casalingo del 2020 a quasi tre mesi dall’ultima vittoria del 2 dicembre scorso con il 2-0 al Pordenone. La partita non e’ stata esaltante ma i nerazzurri hanno meritato il successo, con gli ospiti che sono stati pericolosi solo dopo lo svantaggio. Nel finale i nerazzurri si sono complicati la vita con l’espulsione di Fabbro per un brutto fallo su Dragomir. Nulla di fatto nel forcing finale degli umbri.

Venezia-Cosenza 1-1

Il Venezia non riesce a sfatare il tabù Penzo: da promozione in trasferta, da retrocessione a S.Elena. Nemmeno l’ennesima prodezza di Samuele Longo (deviazione sottomisura su grande iniziativa di Maleh in chiusura di primo tempo) permette agli arancioneroverdi di agguantare i tre punti casalinghi. Dopo un’ora di partita in pieno controllo, è sufficiente una disattenzione difensiva su rilancio lungo, grosse responsabilita’ di Casale e Molinaro, a consentire al migliore del Cosenza, il franco algerino Machach, di trafiggere in due tempi Pomini che si oppone alla prima conclusione di testa ma nulla puo’ su successivo tap in. Nel finale mister Dionisi schiera cinque attaccanti ma il fortino calabrese resiste senza affanni.


26° TURNO SERIE B: ENTELLA-CROTONE 1-2 (a porte chiuse), VENEZIA-COSENZA 1-1 (a porte chiuse), BENEVENTO-SPEZIA 3-1 (a porte aperte), PISA-PERUGIA 1-0 (a porte aperte), CITTADELLA-CREMONESE 0-0 (a porte chiuse), JUVE STABIA-TRAPANI 2.2 (a porte aperte), EMPOLI-PORDENONE 0-1 (a porte aperte), CHIEVO-LIVORNO 0-1 (a porte chiuse), FROSINONE-SALERNITANA 1-0 (a porte aperte), PESCARA-ASCOLI (a porte aperte)


CLASSIFICA

63 BENEVENTO

46 FROSINONE

43 CROTONE

41 SPEZIA

40 CITTADELLA

39 PORDENONE

39 SALERNITANA

37 CHIEVO

36 EMPOLI

35 ENTELLA

33 PERUGIA

33 PISA

33 JUVE STABIA

32 PESCARA

32 VENEZIA

31 ASCOLI*

27 CREMONESE*

24 COSENZA

21 TRAPANI

17 LIVORNO

*Ascoli e Cremonese una gara in meno

PROSSIMO TURNO: PERUGIA-BENEVENTO, LIVORNO-FROSINONE, CROTONE-PISA, CREMONESE-EMPOLI, SALERNITANA-VENEZIA, COSENZA-CITTADELLA, TRAPANI-ENTELLA, PORDENONE-JUVE STABIA, ASCOLI-CHIEVO, SPEZIA-PESCARA


Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci