• Motori
  • Moto3, Fenati chiude 17° in Qatar: ''Gara molto difficile, ho avuto problemi in frenata''

Moto3, Fenati chiude 17° in Qatar: ''Gara molto difficile, ho avuto problemi in frenata''

di Redazione Picenotime

domenica 08 marzo 2020

L'ascolano Romano Fenati ha chiuso al 17° posto il Gran Premio del Qatar, prima tappa del Mondiale Moto3. A vincere è stato lo spagnolo Albert Arenas davanti al britannico John McPhee ed all'altro spagnolo Jaume Masia. 

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM

Gara piuttosto complicata per i nostri portacolori. Alla fine dei diciotto giri Alonso ha chiuso tredicesimo, mentre Romano diciassettesimo. Alonso è partito piuttosto bene dalla venticinquesima posizione e giro dopo giro è riuscito a salire nel lungo gruppo dei piloti di testa. Purtroppo negli ultimi giri ha preso un piccolo gap dai piloti che lo precedevano, che non è riuscito a colmare. Il suo best lap lo ha ottenuto al quarto giro in 2’06.154, tempo che nella classifica dei giri veloci rappresenta la tredicesima prestazione. Chiude la gara con un distacco dai primi di 1.602 s. Romano fin dall’inizio della gara ha accusato qualche problema in frenata e tutto ciò lo ha molto limitato nei sorpassi. Negli ultimi giri ha migliorato le sue prestazioni e ha recuperato qualche posizione, chiudendo la gara con un distacco dal leader di 5.802 s. 2’06.585 è il suo best lap, che rappresenta il ventiduesimo giro veloce.

A seguire le parole dei protagonisti:

Alonso Lopez: “Sono contento di questa gara. Aver finito la prima gara è sempre un buon inizio per la stagione. Questo ci consente di avere più fiducia per il prosieguo del campionato. Spero nelle prossime gare di essere un po’ più consistente nelle Free Practice. Penso di poter migliorare molto durante la stagione. Vorreiringraziare il mio team e tutti gli sponsor che mi supportano.”

Romano Fenati: “Purtroppo è stata una gara molto difficile, poiché all’inizio ho avuto dei problemi in frenata e per questo motivo non mi era possibile sorpassare. Inoltre nel gruppo dove mi trovavo ci siamo dati parecchio fastidio. Per questi motivi, nei primi giri sono rimasto imbottigliato nel gruppo. Con il passare del tempo il problema è diminuito, per cui sono riuscito a cambiare passo guadagnando qualche posizione e riuscendo a raggiungere il gruppo di testa. Sono contento in quanto a fine gara sono andato molto forte e soprattutto abbiamo capito qual è il problema che mi ha limitato all’inizio. Ora percorreremo la giusta strada per risolvere questo inconveniente. Sono fiducioso per la prossima gara”.

Max Biaggi – Team Owner: “E’ stato un weekend un po’ complicato, già dalle prove. Tutti e due i piloti non hanno avuto grande fortuna, nel cercare una buona scia per ottenere un buon tempo in prova. Durante la gara, pur trovandoci nel gruppo di testa, non siamo riusciti a guadagnare sufficienti posizioni, per competere per la testa della gara. Alonso ha portato a casa tre punti, recuperando qualche posizione dalla partenza, mentre Romano si è visto fin dall’inizio della gara che aveva qualche problema. E’ importante però che la squadra sia riuscita a capire il problema che ha limitato Romano.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti