• News
  • Coronavirus: focus sindaco Ascoli su autocertificazione, mercati, esercizi commerciali e attivazione COC

Coronavirus: focus sindaco Ascoli su autocertificazione, mercati, esercizi commerciali e attivazione COC

di Redazione Picenotime

martedì 10 marzo 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, attraverso una diretta video social, ha interagito stasera con i cittadini per fare il punto dopo la prima giornata di "Zona Protetta" in tutta Italia a causa dell'emergenza Coronavirus. 

"Il virus non ci deve spaventare ma ci deve dare grande responsabilità. Ribadiamo ancora una volta l'elemento fondamentale di dover restare a casa, soprattutto le persone più anziane. Ringrazio per la grande collaborazione avuta anche oggi dagli operatori sanitari, dal prefetto, dal nuovo questore e da tutte le forze dell'ordine, puntando a sanzionare chi non rispetta le regole - ha dichiarato Fioravanti -. Negozi di parrucchiere ed estetiste? Il Decreto non è chiaro in tal senso, per operare a meno di un metro di distanza dal cliente avrebbero bisogno di strumenti sanitari e mascherine che al momento non si trovano sul mercato, domani cercheremo di sollecitare sia la Regione che il Governo per capire come procedere in tal senso. Noi consigliamo, almeno per questa fase e per chi può, di chiudere l'esercizio per evitare meno problemi possibili, chi vorrà tenere il negozio aperto avrà la nostra collaborazione ma risulta praticamente impossibile far rispettare un metro di distanza per chi svolge il lavoro di parrucchiere ed estetista. Autocertificazione per gli spostamenti? Va portata con sè tutti i giorni e serve esclusivamente per giustificare il motivo per cui si esce di casa, dopo l'ultimo Decreto non esistono perimetri territoriali nei quali ci si possa spostare o meno. Ci si può muovere dalla propria abitazione per motivi sanitari, per motivi certificati di lavoro e per l'acquisto di beni di prima necessità, come ad esempio andare a fare spesa, nel supermercato più vicino alla propria residenza. Pizzerie da asporto dopo le 18? La consegna a domicilio è sempre consentita, l'esercizio commerciale va chiuso invece entro le 18. Se si acquista una pizza da asporto va consumata nella propria abitazione, non presso l'esercizio nè in piazza. Stiamo cercando di installare dei pannelli trasparenti nelle farmacie per isolare il cliente dall'operatore e viceversa. Abbiamo inoltre sospeso i mercati centrali e quelli di Via Kennedy. Abbiamo attivato anche il COC, il Centro Operativo Comunale presso la caserma di Polizia, con le seguenti funzioni: l'assistenza sociale ed alla popolazione, volontariato, materiali e mezzi, risorse umane e servizi essenziali, strutture operative locali e viabilità, con i numeri che trovate in grafica. Mi rivolgo nuovamente ai più giovani: non bisogna giocare con questa emergenza, oggi ho notato un atteggiamento un po' più responsabile dopo le drastiche misure assunte dal Governo, bisogna avere tanto senso civico per evitare i contagi e ripartire velocemente". 

CLICCA QUI PER TABELLA RIASSUNTIVA COMUNE ASCOLI PICENO SU COSA SI PUO' FARE E COSA NON SI PUO' FARE FINO AL 3 APRILE 2020




Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti