Coronavirus: Grottammare, chiusura parchi e trattamenti igienizzanti

di Redazione Picenotime

venerdì 13 marzo 2020

Le misure di contenimento del Coronavirus ampliano la lista degli spazi pubblici non più fruibili dalle persone anche nel Comune di Grottammare. E’ di poco fa l’ordinanza che chiude parchi, giardini e il civico cimitero, dopo la deliberazione di giunta che ieri ha approvato l’applicazione del telelavoro per tutti i dipendenti comunali, ad eccezione di quelli addetti ai servizi indifferibili (ricordati in calce).

Nell’ordinanza, si  vieta la fruibilità dei seguenti luoghi: 

- Civico Cimitero;

- parco giochi pineta Ricciotti (via Crucioli);

- parco giochi pineta del bersagliere (Lungomare De Gasperi);

- parco giochi Via Napoli;

- parco giochi 1° maggio (Via Salvo D’Acquisto);

- parco giochi pineta Via Lazio;

- parco giochi Via Leonardo da Vinci;

- parco giochi Tesino village (Via Modigliani);

- parco giochi Via Copernico;

- parco giochi Via Volta;

- parco giochi Granaro (Via Perù);

- parco giochi Via Convento.

Servizi indifferibili erogati da personale in presenza presso il Comune o altre sedi comunali:

- servizio protocollo;

- funzioni di stato civile, limitatamente a registrazione di nascita e di morte;

- servizi cimiteriali, limitatamente a ricevimento e inumazione delle salme;

- servizi attinenti alla viabilità, alla manutenzione e alla pulizia locali;

- servizio di polizia locale;

- servizio protezione civile;

- servizio farmacia comunale;

- servizi sociali (previo appuntamento telefonico);

E' stata disposta anche la chiusura della Ricicleria comunale.
Trattamenti igienizzanti inoltre sull’intero territorio comunale. Una ditta specializzata è stata incaricata questa mattina dal servizio Ambiente di eseguirli da domenica prossima – 15 marzo – nelle ore notturne (tra domenica e lunedì). Il trattamento consiste nella dispersione, in maniera capillare, di una sostanza  igienizzante e disinfettante, a base alcolica. Il prodotto è attestato senza rischi per l’ambiente. L’operazione verrà ripetuta nelle settimane successive.

Abbiamo deciso di dare il via alle operazioni congiunte di igienizzazione e sanificazione al fine di contenere al massimo la diffusione del coronavirus, migliorando la salubrità dei nostri luoghi – afferma l’assessore alla Sostenibilità, Alessandra Biocca -.  I trattamenti saranno tre, che concorderemo di volta in volta quando effettuare. Voglio precisare, inoltre, che è stata disposta la copertura di tutto il territorio urbano ed extraurbano. Al di là di questo, è importante seguire le regole, principalmente quella di rimanere a casa. Lontani ma uniti per il bene comune”.

Tecnicamente, l’intervento sarà eseguito mediante l’impiego di 2 automezzi dotati di atomizzatori che  distribuiranno il prodotto nebulizzato su strade, marciapiedi e pertinenze limitrofe, sia nelle zone urbane che extraurbane della città. La realizzazione è stata affidata alla ditta Quark srl di San Benedetto del Tronto per l’importo complessivo di 5000 euro.

Negli avvisi alla cittadinanza che di volta in volta verranno pubblicati e affissi nei luoghi strategici del territorio comunale, oltre alle date di svolgimento, saranno anche  ricordate le precauzioni da prendere: chiusura delle finestre, ritiro del bucato e porre a riparo gli animali domestici.

Si comunica inoltre che l’Ecosportello modifica nuovamente il giorno di apertura che è fissato a mercoledì (h 10-12) e non più a sabato, come comunicato nei giorni scorsi. Non cambiano, tuttavia, le regole di accesso per gli utenti che non possono rinviare la visita allo sportello: 

- ingresso all’interno dell’ufficio consentito ad una sola persona per volta;

- mantenimento della distanza tra gli utenti di almeno 1 metro.


© Riproduzione riservata

Commenti