Coronavirus: primo caso a Grottammare, attivata fase di allarme. Undici in isolamento
di Redazione Picenotime
martedì 17 marzo 2020
La Prefettura di Ascoli Piceno ha ufficializzato questa mattina il primo caso di contagio da Covid-19 nel comune di Grottammare, dopo l’accertamento di un tampone rinofaringeo positivo da parte dell’autorità sanitaria. Disposte condizioni di isolamento a 11 persone.
Immediatamente convocato dal sindaco Enrico Piergallini, per il COC-Centro Operativo comunale di Protezione civile è scattata la fase di “allarme”. Diventa così ancora più importante sapere che l’Amministrazione, in linea con le misure previste dal Decreto “Io resto a casa”, ha già attivato il servizio di consegna di farmaci a domicilio per le persone prive di una rete familiare o assistenziale di supporto (il nr da chiamare è 334.6409787, dalle 7.30 alle 14) e messo a disposizione l’elenco delle attività commerciali disponibili ad effettuare la consegna della spesa alimentare a domicilio, oltre a tutte le informazioni per fronteggiare l’emergenza coronavirus, che vengono via via pubblicate sul sito internet istituzionale e sul social Facebook Città di Grottammare.
“Io resto a casa è più che mai l’imperativo da seguire: “Limitate assolutamente gli spostamenti allo stretto indispensabile – raccomanda il primo cittadino -. Molti chiedono se si può uscire a prendere una boccata d’aria: sì, si può uscire ma anche facendo questo siate estremamente attenti, riducete il tempo massimo di questa passeggiata e non muovetevi assolutamente in gruppo. La linea rossa è la soglia della nostra casa e questo ci consentirà di uscire da questa situazione nel tempo più rapido possibile”.
Il rispetto dei divieti imposti sul territorio, con la chiusura di numerosi luoghi pubblici tra cui, l’ultima in ordine di tempo, la pista ciclopedonale Grottammare Cupra Marittima, è l’ulteriore raccomandazione di Piergallini: “E’ difficile garantire la salute pubblica se ciascuno di noi non rispetta i limiti importi per salvaguardare il bene di tutti”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto: arrestato uomo di 45 anni per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio
ven 11 luglio • Cronaca

Grottammare Calcio apre le porte dello stadio ''Pirani'' al progetto ''Calciosociale'' dedicato ai giovani
ven 11 luglio • Sport

Ast Ascoli: Pierluigi Gigliucci nominato nuovo direttore amministrativo subentrando a Paola D'Eugenio
ven 11 luglio • News

Possiamo prevenire l’invecchiamento del nostro cervello?
ven 11 luglio • Salute

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ciclismo: ''Rghiro'' a Monteleone di Fermo. Stallone: “Appuntamento importante anche per il nostro territorio”
ven 11 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, Corazza rientra nel nuovo progetto tecnico dopo le 12 reti realizzate nella scorsa stagione
ven 11 luglio • Ascoli Time

Claudio Pagliara presenta il libro su Donald Trump alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Incontri con l'autore, Mirella Serri presenta il suo libro ''Nero indelebile'' al Circolo Nautico
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Progetto Ciclismo Piceno, tanti eventi per i giovani a Pretare di Arquata del Tronto
ven 11 luglio • Ciclismo

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News
