Coronavirus, informativa di Conte al Senato: “Commossa vicinanza alle famiglie delle vittime”

Redazione Picenotime

26 Marzo 2020

Giuseppe Conte

Dopo aver parlato ieri alla Camera dei Deputati (CLICCA QUI PER VIDEO), stamane il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha tenuto stamane un'informativa al Senato della Repubblica sull'emergenza Coronavirus. Prima del discorso tutti in piedi a Palazzo Madama per rivolgere un applauso alle vittime del Covid-19. 

"Non avremmo mai pensato, in questo nostro Paese, di questi tempi, di guardare immagini in cui sfilano file di autocarri dell'esercito cariche di bare di nostri concittadini. Ai loro famigliari va il mio, il nostro partecipe pensiero e la nostra commossa vicinanza - ha dichiarato Conte -. Permettetemi di rivolgere, da quest'aula, anche un sentito ringraziamento agli sforzi straordinari di tanti medici, infermieri e di tutti coloro che in questi giorni difficili rischiano la vita per salvare quella degli altri. Lo dico a nome del Governo, ma sono sicuro che tutto i membri del Parlamento possano ritrovarsi in quest'impegno, non ci dimenticheremo di voi e di queste giornate così rischiose e stressanti. Ogni Dpcm è stato sempre stato adottato con il coinvolgimento di tutti i ministri, che hanno potuto apportare un importante contributo conforme alle singole sensibilità politiche. Abbiamo inoltre assicurato il massimo coinvolgimento delle Regioni, sia singolarmente, sia attraverso la Conferenza Stato-Regioni. Le misure che incidevano sulla libertà di impresa, sull'iniziativa economica e sui diritti dei lavoratori, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere le parti sociali, sindacati e associazioni di categoria. Il Governo ha anche pagato un prezzo per questo ampio coinvolgimento, perchè come ben sapete ci sono state anticipazioni che certo non hanno giovato a orientare in modo chiaro la popolazione. Ci aspettiamo una recessione dura e severa che assume i caratteri di uno shock duro e simmetrico sul continente europeo. E' di assoluta importanza la proposta della commissione europea volta a attivare la clausola di salvaguardia prevista dal patto di stabilità e crescita". 





© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni