• Curiosità
  • Gli italiani in quarantena si buttano sul gossip

Gli italiani in quarantena si buttano sul gossip

di Redazione Picenotime

martedì 21 aprile 2020

Un amore che esiste da sempre, da ben prima che si diffondesse la tecnologia del web, quello tra italiani e gossip. L’attenzione per queste tematiche ha storicamente una grande presa sugli utenti del nostro paese, una dinamica che sa diventando ancor più marcati negli ultimi periodi.
Il perché è presto detto: con la quarantena ed il conseguente obbligo di restare a casa, aumenta in modo esponenziale l’attenzione verso il mondo di internet con particolare riguardo proprio per il comparto del gossip. I siti di riferimento su questo tema, come nel caso di
CiaoStyle, sono in queste ore letteralmente presi d’assalto da curiosi alla ricerca di notizie su vip e personaggi famosi.
L’arte del gossip fa parte del Dna degli italiani da tempo immemore: da sempre la vita dei personaggi del mondo dello spettacolo, tutto quello che ruota attorno a loro, attrae enormemente i cittadini ‘comuni’. Non solo in Italia per la verità ma un po’ in tutto il mondo.

I gossip del moment

Quali sono in questo momento di quarantena gli argomenti preferiti dai cacciatori di gossip? Si parte sempre dalle trasmissioni televisive di riferimento, su tutte il Grande Fratello, Uomini e Donne e Live – Non è la D’Urso. Ma ovviamente a destare sempre enorme interesse è anche il mondo del calcio, d’altra parte il binomio calciatore / spettacolo è stato sdoganato ed ampiamente sperimentato nel corso degli anni.
Anche la musica non è esente da questa dinamica; in particolare per quanto riguarda alcuni artisti, come nel caso di
Emma Marrone, da sempre al centro dell’attenzione del mondo del gossip per svariate ragioni. Sempre in quel settore, la musica, al centro dei focus c’è da qualche mese Elettra Lamborghini, che da Sanremo in poi ha visto crescere l’interesse della pubblica opinione nei suoi confronti.

Boom di interesse per il gossip

Un modo di passare il tempo, che nasce dalla curiosità e dal desiderio non sempre sano di nutrirsi delle vite di altri. Tendenza che, come detto, sta risultando amplificata in questo periodo di quarantena con la permanenza a casa forzata ed il web come unico strumento per passare il tempo.
Un modo utile per distrarsi, viste le criticità della permanenza forzata in casa come avevamo descritto in un precedente articolo (leggi:
Coronavirus, consigli per alleviare l’ansia). Ma anche una moda che è sempre più trasversale, se è vero che il gossip è diventato appannaggio anche dell’universo maschile dopo che, per decenni, è stato fruito quasi unicamente dal mondo femminile sempre attento a dinamiche amorose tra personaggi dello spettacolo e pettegolezzi vari. 
E non è un caso che uno dei mestieri più antichi ed affascinanti sia quello del paparazzo, fotografo che cerca di catturare istantanee dei vip in situazioni anche poco ortodosse. Così come non è casuale il fatto che in permanenza forzata a casa, cresca ulteriormente l’interesse per questo mondo così affascinante e, indubbiamente, dorato.

 

Commenti