• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, i volti dei protagonisti della rimonta nel campionato di B 2008/2009

Ascoli Calcio, i volti dei protagonisti della rimonta nel campionato di B 2008/2009

di Redazione Picenotime

lunedì 27 aprile 2020

Nella stagione 2008/2009 l'Ascoli conquistò la prima di una serie di emozionanti salvezze che hanno caratterizzato l'ultimo lustro dell'ultracentenario club bianconero.

La squadra del presidente Roberto Benigni, reduce dal brillante ottavo posto dell'annata precedente con Ivo Iaconi in panchina, si affidò a Nello Di Costanzo alla guida tecnica. Dopo le prime 9 giornate però l'allenatore romano venne esonerato a causa di un magro bottino di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Al suo posto arrivò il tecnico della Primavera della Juventus Vincenzo Chiarenza, che riuscì a peggiorare la situazione con 3 pareggi e 5 sconfitte in otto partite. A quel punto, con il Picchio ultimo in classifica, si puntò su Franco Colomba. Il tecnico nato a Grosseto il 6 Febbraio 1955 risollevò le sorti dell'Ascoli con un'incredibile rimonta che permise di chiudere il campionato con la salvezza a quota 51 punti (-1 di penalizzazione) con un ruolino di marcia complessivo di 14 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte, con 38 gol fatti e 48 subiti. 

Ecco la rosa dell'Ascoli della stagione 2008/2009. 

PORTIERI: Enrico Guarna, Davide Zomer, Mirko Pennesi;

DIFENSORI: Massimo Melucci, Andrea Giallombardo, Evangelos Nastos, Matteo Camillini, Giuseppe Bellusci, Gabriele Cioffi, Vittorio Micolucci;

CENTROCAMPISTI: Daniele Di Donato, Luigi Giorgi, Stefano Guberti, Luca Belingheri, Vincenzo Sommese, Andrea Luci, Ilario Aloe, Simone Pesce, Francesco Di Tacchio, Carlo Luisi;

ATTACCANTI: Andrea Soncin, Edgar Cani, Cristian Bucchi, Simone Masini, Tomi Petrescu.

Nei prossimi giorni riproporremo sui nostri canali social una serie di interviste ai protagonisti di quella stagione realizzate dalla redazione di Picenotime.it. Partiamo dalle parole del centrocampista Daniele Donato, che in quel campionato collezionò 30 presenze con un gol contro il Sassuolo il 29 Novembre 2008 ed un assist nel derby vinto 2-0 contro l'Ancona il 31 Gennaio 2009.  L'intervista fu realizzata al Centro Sportivo "Città di Ascoli" in vista del match interno contro il Piacenza vinto poi 2-0 dai bianconeri il 14 Marzo 2009.



Daniele Di Donato

Daniele Di Donato

© Riproduzione riservata

Commenti

Roma 62
mercoledì 29 aprile 2020

Con un centrocampo così quest'anno saremmo arrivati primi