• News
  • Spettacolare mostra dedicata ai Bonsai a Stella di Monsanpolo

Spettacolare mostra dedicata ai Bonsai a Stella di Monsanpolo

di Redazione Picenotime

domenica 07 luglio 2013

Si è svolta a Stella di Monsampolo nei giorni 15 e 16 Giugno la 13ª "Mostra di Bonsai" organizzata dall'Ascoli Bonsai Club con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e la collaborazione del Comune di Monsampolo del Tronto.

L'Associazione Bonsai Ascoli è attiva dal 1986 e non ha scopo di lucro ma si propone di divulgare questa arte tipicamente Orientale. Per chi fosse interessato a diventare socio del Club può contattare l'Associazione Bonsai Ascoli al contatto Facebook. Si organizzano corsi per principianti (per chiunque abbia bisogno di informazioni e consigli per la cura dei propri bonsai) tenuti dai soci dell'associazione e corsi per i più esperti in cui saranno invitati maestri nazionali.

L'abilità di coltivare alberi in miniatura ebbe origine secoli fa in Cina e di lì il bonsai si diffuse poi in Giappone dove trovò un ambiente favorevole e un ulteriore raffinamento sia nelle tecniche sia nei criteri di interpretazione estetica.

Il bonsai dona l'illusione all'uomo di poter dominare la natura. Infatti attraverso tecniche di "costrizione" si cerca di controllare la crescita naturale dell'albero. Nella mostra si potevano ammirare più di cento bonsai di svariate piante come melograno, quercia, acero, olivo, olmo, ficus e deliziosi boschetti che venivano curati dai loro proprietari con estrema attenzione e cura anche sotto i nostri occhi.

Durante la manifestazione all'interno della Villa dei Priori si poteva ammirare la mostra fotografica di Giovanni Fazzini i cui titoli accoglievano interessanti riflessioni: "Il suono del silenzio" (foto che ritraeva i Monti Sibillini), "Onde d'ombra", "Verso l'orizzonte". La serata del 15 giugno si è conclusa con l'esibizione Arcieri Storici Spinetoli-Pagliare con possibilità di intervento del pubblico nelle attività di tiro.

© riproduzione riservata