• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Martedì 12 Maggio

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Martedì 12 Maggio

di Redazione Picenotime

lunedì 11 maggio 2020

Ascoli Piceno

Tempo asciutto nella giornata con cieli generalmente poco nuvolosi sia la mattino sia poi al pomeriggio; ampi spazi di sereno in serata.  Temperature comprese tra +11°C e +23°C.

Marche

Tempo generalmente instabile nel corso delle ore diurne sui settori settentrionali con piogge diffuse e locali temporali sulle aree appenniniche; sui restanti settori il tempo si manterrà generalmente asciutto con qualche nube sparsa. Miglioramento atteso nelle ore serali su tutto il territorio.

Nazionale

AL NORD

Tempo inizialmente asciutto su quasi tutti i settori, forte aumento dell'instabilità al pomeriggio e in serata con precipitazioni temporalesche diffuse.

AL CENTRO

Piogge e locali temporali su Umbria, Toscana e Marche specie nelle ore centrali del giorno. Variabilità prevalentemente asciutta sui rimanenti settori.

AL SUD E SULLE ISOLE

Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni con ampie schiarite e tempo generalmente asciutto.

Temperature in calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud

Previsioni prossimi giorni

Un generale peggioramento sta interessando in queste ore buona parte della nostra penisola a causa di un affondo atlantico sull’Europa Occidentale e successivamente verso Est. Nelle prossime ore il vortice ciclonico continuerà ad interessare le regioni centro settentrionali con nubi sparse e piogge talvolta intense; il Centro Italia  vedrà un maltempo generalmente più contenuto con precipitazioni sparse in esaurimento nella notte. Già da domani il tempo tenderà a migliorare gradualmente a partire dalle regioni centrali, mentre al Nord proseguiranno le condizioni di tempo instabile. Le temperature subiranno un lieve rialzo nei valori minimi, in calo le massime. Sebbene sia attesa una vasta rimonta anticiclonica su gran parte del Mediterraneo centro-orientale, una parte della nostra penisola potrebbe essere esposta al flusso di correnti umide e instabili.


Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci