• News
  • Cronaca
  • Grottammare, 40enne si barrica in casa e crea il panico. Decisivo intervento delle forze dell'ordine

Grottammare, 40enne si barrica in casa e crea il panico. Decisivo intervento delle forze dell'ordine

di Redazione Picenotime

giovedì 14 maggio 2020

Nella mattinata odierna, a Grottammare, i Carabinieri sono intervenuti presso l’abitazione di un quarantenne che si era barricato nella propria abitazione, in cui vive con la madre anziana, al momento assente. 

All'uomo doveva essere eseguito un T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), disposto dal sindaco su richiesta del medico curante per noti problemi sanitari sofferti dal quarantenne. L’uomo, nonostante la presenza della polizia locale, non comprendeva le ragioni del provvedimento medico preso a sua tutela e decideva di barricarsi in casa. Immediatamente intervenivano i Carabinieri della Stazione di Grottammare al comando del Maresciallo Maggiore Domenico Princigalli. 

Attesa la gravità della situazione (l’uomo avrebbe potuto provocare un’esplosione all’interno del suo appartamento, saturandolo con il gas domestico), veniva attivato il piano d’emergenza, con l’intervento del “negoziatore” del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno. Contemporaneamente altri carabinieri della Compagnia di San Benedetto del Tronto cinturavano l’area per evitare l’affluso di estranei. A tutto la palazzina sono poi stati staccati gas ed energia elettrica. Sono stati momenti di tensione, anche per il vicinato, che responsabilmente è stato in casa.

Nel primo pomeriggio, durante il colloquio col carabiniere “negoziatore”, l’uomo decideva di aprire e di farsi accompagnare con l’ambulanza in ospedale, dove è ora assistito dai sanitari. 

Il Comando Provinciale Carabinieri ringrazia i Vigili del Fuoco di San Benedetto del Tronto e la Polizia Locale di Grottammare, per aver offerto un apprezzato contributo anche in questa occasione. La professionale e immediata azione del dispositivo dei carabinieri ha evitato più gravi conseguenze per l’uomo e per la collettività.

© Riproduzione riservata

Commenti