• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio: serata da bomber, gli ex Cacia e Soncin ricordano le magie sotto la Curva Sud

Ascoli Calcio: serata da bomber, gli ex Cacia e Soncin ricordano le magie sotto la Curva Sud

di Redazione Picenotime

sabato 16 maggio 2020

Daniele Cacia ed Andrea Soncin, due dei bomber più amati e prolifici nella storia dell'Ascoli Calcio, si sono ritrovati stasera nel corso della trasmissione web "L'Intervallo" insieme ad Antonio De Vitis, Emanuele Pesoli, Alessandro Sgrigna e Stefan Schwoch. L'attaccante calabrese ha realizzato 29 reti in due stagioni in bianconero, per il "Cobra" invece sono stati ben 48 i gol in 4 stagioni e mezzo nella città delle Cento Torri (terzo miglior marcatore nella storia del Picchio alla pari con Oliver Bierhoff).

DANIELE CACIA: "Ascoli per me è stata una sorpresa impressionante a livello di carriera. Quando andai a giocare lì ero stato appena messo fuori lista a Bologna dopo aver vinto un campionato di B. Mentalmente andai lì un po' così e così, non ero convintissimo. Avevo comunque scelto quella piazza perchè sapevo che era importante. C'era molto rancore dentro di me per quanto successo a Bologna ed infatti i primi mesi ad Ascoli furono molto difficili. Quando mi sono tranquillizzato ho potuto dimostrare le mie caratteristiche in una piazza che poi mi ha trasmesso delle sensazioni e delle emozioni che credo solo a Verona ho provato nella mia carriera. Devo ringraziare Ascoli, la gente, i miei compagni di quelle stagioni, si era formato un gruppo così forte e coeso come quasi mai nella mia carriera, con 6/7 persone capaci di fare la differenza oltre a giovani di valore come Favilli, Orsolini, Dimarco, Cassata, Jankto. Un gol che ricordo con piacere? Il secondo nel match vinto 2-1 al "Del Duca" con il Cagliari. Fu un gol di puro istinto, un pallonetto da 30 metri su un lancio in profondità di Dimarco che superò Storari. Con la coda dell'occhio, mentre il pallone rimbalzava, lo avevo visto fuori dai pali. Fu un'apotesi impressionante, ricordo l'esultanza sotto la storica e vecchia Curva Sud gremita di tifosi (CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL CACIA IN ASCOLI-CAGLIARI 2-1). Il futuro? Fisicamente sto bene e mi piacerebbe provare a battere il record di Schwoch che dista un solo gol, sembra proprio un colmo... Se non dovesse arrivare un'occasione in Serie B allora penserai a fare altro, non credo che sarà facile trovare una nuova chance nel torneo cadetto anche se, nonostante l'età, ritengo di poter dire ancora la mia visto il livello tecnico del campionato, sceso rispetto a qualche anno fa. Mi piacerebbe poi diventare un direttore sportivo, magari per qualche anno affiancarmi a qualcuno che già conosce il mestiere per capire come si vive il calcio da quel versante per poi giocarmi le mie carte in questa nuova veste". 

ANDREA SONCIN: "Ascoli fa parte della mia vita e ad Ascoli mi sono sempre sentito a casa. Nel momento in cui riesci a fare tue le emozioni della gente riesci, come diceva Daniele Cacia, ad avere un forte attaccamento alla maglia ed a dare il meglio di te stesso. E' una piazza che chiede tanto ma che dà tanto. Sono rimasto molto legato ai tifosi ed alla città e lì ho vissuto cinque stagioni molto intense con tante battaglie e parecchi gol. E' un grande orgoglio per me essere diventato uno dei marcatori più prolifici nella storia di un club così glorioso. I miei gol più belli in carriera? Sono due. Il primo in Serie A con la maglia dell'Atalanta contro il Milan di Maldini e tanti altri campioni che poi a fine stagione vinse la Champions League e poi quello realizzato con l'Ascoli contro il Livorno il 28 Aprile 2012 al "Del Duca". Era una stagione molto complicata per noi dopo essere partiti con 10 punti di penalizzazione e quella rete permise di avvicinarci alla salvezza dopo una lunga rincorsa (CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL SONCIN IN ASCOLI-LIVORNO 2-0). Allenare l'Ascoli in futuro? Farebbe piacere tornare in una piazza dove sono già stato da calciatore, sarebbe un sogno". 


Daniele Cacia e Andrea Soncin

Daniele Cacia e Andrea Soncin

© Riproduzione riservata

Commenti

asnkvola
sabato 16 maggio 2020

Grazie a voi campioni,Ascoli non dimentica,qua sarete sempre a casa vostra!!!


remo
sabato 16 maggio 2020

Due leggende, grazie, grazie, grazie!!!!!


Cecco d'Ascoli
domenica 17 maggio 2020

Andrea un grande!!! Daniele idem (e il prossimo anno tornerai all' Ascoli e batterai il record).


In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.