• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 19 Maggio

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 19 Maggio

di Redazione Picenotime

lunedì 18 maggio 2020

Ascoli Piceno

Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino, ma con tempo asciutto; temporali localmente intensi nel corso delle ore pomeridiane, mentre in serata si attendono piogge sparse. Temperature comprese tra +11°C e +21°C.

Marche

Isolate piogge al mattino sulle aree settentrionali, nuvoloso con tempo asciutto altrove; al pomeriggio instabilità in aumento con temporali anche intensi su tutta la regione. Instabilità diffusa anche nel corso della serata con precipitazioni estese.

Nazionale

AL NORD

Tempo diffusamente instabile al pomeriggio con temporali localmente intensi su Trentino, alta Lombardia e Romagna. Attenuazione dei fenomeni in serata ma con piogge al Nord Est.

AL CENTRO

Seconda parte di giornata caratterizzata da condizioni di generale maltempo  con temporali più intensi sui rilievi in estensione ai settori costieri nel tardo pomeriggio e in serata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Instabile su Molise e Sardegna con piogge e temporali sparsi, tempo più asciutto altrove salvo locali acquazzoni sulle zone interne di Calabria, Campania e Basilicata.

Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

Previsioni prossimi giorni

Settimana per gran parte caratterizzata dal maltempo sulla nostra penisola: a pilotare l’instabilità sarà una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Nella giornata odierna si attendono piogge sulla Sardegna e sulle regioni centrali; le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da improvvise raffiche di vento e frequente attività elettrica.

Il sistema depressionario sul Mediterraneo occidentale tenderà nei prossimi giorni a muoversi verso Est favorendo un miglioramento del tempo sulla Sardegna. Una volta giunto sui Balcani tra mercoledì e giovedì tenderà a generare attività temporalesca nelle ore diurne lungo l’Appennino in estensione verso le zone costiere.Tempo in miglioramento nel fine settimana quando la goccia fredda si sarà definitivamente allontanata dalla nostra penisola e l'Anticiclone delle Azzorre avanzerà sull'Italia. Le temperature subiranno un generale aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.


Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci