• Comunicati Stampa
  • Fase 2 Coronavirus, notevole affluenza al Centro Commerciale ''Al Battente'' di Ascoli

Fase 2 Coronavirus, notevole affluenza al Centro Commerciale ''Al Battente'' di Ascoli

di Redazione Picenotime

sabato 23 maggio 2020

I centri commerciali hanno rappresentato uno dei presidi fondamentali, durante il periodo di lockdown. Il Centro Commerciale "Al Battente" di Ascoli Piceno è rimasto sempre aperto per garantire i servizi primari, quali ad esempio la vendita di generi alimentari, farmacia e parafarmacia, telefonia, erboristeria, lavanderia e tabacchi e, successivamente, anche elettronica e profumeria e ancora dopo libreria e  negozi di abbigliamento per bambini. Ora, per la cosiddetta “Fase 2”, ha adottato le nuove linee guida integrando ulteriormente le procedure già implementate durante il periodo del lockdown, con lo scopo di garantire la piena operatività delle strutture nel rispetto massimo delle norme di sicurezza previste per nell’ultimo decreto legge.

Il centro commerciale Al Battente – ha detto Laura Gabrielli, amministratore delegato di FG Gallerie Commerciali – ha affrontato la Fase 2 attuando le procedure necessarie per tutelare la salute dei lavoratori, dei commercianti, dei fornitori e dei clienti. Le soluzioni adottate sono state recepite con grande senso di responsabilità da parte di tutti”. 

In questi primi giorni si è registrata mediamente un’affluenza dell'80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I grandi spazi, gli ampi parcheggi e le vaste aree di accoglienza, elementi tipici dei centri commerciali, favoriscono l’applicazione ed il controllo delle disposizioni emesse a tutela della salute delle persone. Tra le principali misure adottate, figurano ovviamente l’obbligo dell’uso della mascherina, l'attivazione di un sistema di conteggio delle presenze con dei semafori posti in corrispondenza di ogni accesso e la separazione dei flussi in ingresso e in uscita. La pulizia e la sanificazione di tutti gli ambienti, degli arredi e delle parti di contatto è continua e costante. Grande attenzione è rivolta al trattamento dell’aria sia attraverso il continuo rinnovo con aria pulita esterna immessa h24 7 giorni su 7 , sia grazie ad un’adeguata manutenzione dei filtri. Inoltre, sono stati applicati in prossimità degli ingressi di ogni negozio dei calpestabili per l’attesa del turno nel caso in cui all'interno ci sia un numero di presenze maggiore rispetto a quello consentito, (ogni negozio infatti segue un proprio protocollo di sicurezza nel rispetto delle nuove normative, e tra le varie misure adottate c’è l’indicazione da parte di ogni attività del numero massimo di persone  consentito all’interno).L’uso dell’ascensore è dedicato possibilmente ai soli clienti con disabilità motoria; nei bagni è stato indicato e comunicato in prossimità dell’ingresso  il numero massimo di persone che possono usufruirne nello stesso momento; sistemi di distribuzione di gel igienizzante sono stati messi a disposizione dei clienti agli ingressi, in galleria e in prossimità delle aree ristoro.  Nell’area ristorazione i tavoli e le sedie sono stati disposti in modo da garantire la distanza interpersonale  

I nostri centri commerciali – ha aggiunto Laura Gabrielli – dimostrano la loro spiccata vivacità imprenditoriale. Basti pensare ad esempio che tra pochi giorni l'offerta del Battente si arricchirà con l'apertura di un nuovo negozio. Segnali importanti che dimostrano la validità e l'importanza della struttura per la comunità di riferimento. Temi che abbiamo voluto evidenziare in un video emozionale realizzato dai registi Rovero e Cagnetti che presenteremo nei prossimi giorni”. 


© Riproduzione riservata

Commenti