Piazza Arringo, concerto della banda musicale di Massy

di Redazione Picenotime

lunedì 20 ottobre 2014

Una delegazione dei cugini d'oltralpe, guidata dal sindaco Vincent Delahaye (con il primo cittadino vi sono anche alcuni amministratori, tra i quali, Elisabeth Philippoteau, vice Sindaco con delega alle Relazioni Internazionali e l’assessore alla Cultura, Ollier Pierre), sarà ospite della città di Ascoli Venerdì 24 e Sabato 25 Ottobre.

Con loro la banda di Massy,composta da  28 elementi, diretta dal Maestro Pierre Porte, che Sabato 25 Ottobre proporrà un interessante concerto, alle ore 18.30, in piazza Arringo esibendosi insieme alla Banda musicale di Venagrande diretta da Massimiliano Laudadio.
La Banda di Venagrande, fondata nel 1905, è una delle più antiche e prestigiose di tutta la regione Marche. Fondata nel 1905, oggi è composta da più di 40 elementi ed ha partecipato a diversi raduni bandistici nazionali ed internazionali esibendosi anche in Francia.

“La Banda musicale – afferma il noto storico ascolano, Tito Benedetto Marini -  è il popolo che canta. La sua musica strappa il cuore” ed ecco che questo nuovo appuntamento con gli amici francesi sarà l’occasione per ribadire, anche musicalmente, quanto sia sentiti e sinceri i rapporti di amicizia che uniscono Ascoli e Massy. Dal quel 1997, anno in cui venne firmato il gemellaggio,  le due città hanno dimostrato e dimostrano quanto sia possibile realizzare e costruire procedendo insieme, con fraterna amicizia, sulla strada della costruzione di una Europa Unita.

Il sindaco Vincent Delahaye avrà anche una riunione di  lavoro con il sindaco Guido Castelli, l’assessore al turismo, Michela Fortuna e il presidente del Consiglio  Comunale, Marco Fioravanti.

massy

massy