San Benedetto, assegni per le famiglie e borse di studio per studenti

di Redazione Picenotime

giovedì 28 maggio 2020

Il Comune di San Benedetto ha pubblicato l’avviso per ottenere l’assegno erogato dall’INPS per l’anno 2020 per il nucleo familiare dove vivono tre o più figli di minore età.

Può presentare domanda il cittadino italiano o comunitario residente a San Benedetto del Tronto,  convivente con tre o più figli minorenni, propri o del coniuge, o adottati, o in affidamento preadottivo. Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica.

Il cittadino extracomunitario residente può fare domanda se appartiene ad una delle seguenti categorie:

● rifugiato politico o titolare di protezione sussidiaria, suoi familiari e superstiti

● apolide, suoi familiari e superstiti

● titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

● titolare della carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, di durata quinquennale, o della carta di soggiorno permanente per i familiari di cittadini europei

● cittadino del Marocco, Tunisia, Algeria, Turchia e suoi familiari, titolare del permesso di soggiorno

● cittadino titolare del permesso unico per lavoro, familiari e superstiti

In ogni caso occorre essere in possesso dell’ISEE specifico per prestazioni rivolte a minorenni non superiore ad Euro 8.788,99. Nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, la dichiarazione sostitutiva univa - DSU deve essere corredata dal modulo MB.2 Per fare domanda c’è tempo fino al 31 gennaio 2021.

Ulteriori informazioni e modelli di domanda sono reperibili sul sito www.comunesbt.it (sezione “I servizi”). Oppure si può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (urp@comunesbt.it; tel. 0735/794555).

Borse di studio per studenti delle superiori, su indicazione della Regione Marche, è stato prorogato a lunedì 22 giugno il termine ultimo per presentare la domanda per ottenere la borsa di studio di 200 euro erogata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che gestisce il “Fondo unico per il Welfare dello studente e per il diritto allo studio” e destinata all’acquisto di libri di testo, alle spese per la mobilità e il trasporto, per a beni e servizi di natura culturale.

Possono fare domanda studentesse e studenti (se minori, da chi esercita la responsabilità genitoriale) iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 agli istituti statali o paritari della scuola secondaria di secondo grado, residenti anagraficamente nel Comune di San Benedetto del Tronto, che appartengano a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE 2020) non sia superiore a € 10.632,94.

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mediante il sistema dei bonifici domiciliati. Il Comune, in collaborazione con le scuole, informerà a tempo debito i beneficiari circa tempi e modalità di erogazione secondo le indicazioni che verranno fornite dal Ministero.

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0735794555 – e mail urp@comunesbt.it


Commenti