• Ascoli Time
  • Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Al Del Duca gara che vale una stagione per i grigiorossi”

Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Al Del Duca gara che vale una stagione per i grigiorossi”

di Redazione Picenotime

giovedì 11 giugno 2020

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Ivan Ghigi, redattore sportivo del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona, la presentazione dalla sponda grigiorossa del match Ascoli-Cremonese in programma Mercoledì 17 Giugno allo stadio "Del Duca" come recupero della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie B. 

Non sarà solo la gara della ripartenza, il messaggio che lentamente si potrà ritornare alla normalità. Per la Cremonese la trasferta ad Ascoli rappresenta molto di più perché vale una stagione, in poche parole la differenza tra paradiso e inferno. L’auspicio è che il campionato cadetto possa arrivare fino in fondo, al prossimo Agosto, che i verdetti siano decisi esclusivamente sul campo senza appellarsi a soluzioni alternative più o meno gradite, ma il primo appuntamento della Cremonese è il pass verso la salvezza.

Pierpaolo Bisoli ha esordito vincendo allo ‘Stirpe’ di Frosinone dopo aver allenato i grigiorossi due giorni. Ora si prepara a ritornare in campo dopo avere messo veramente le mani sulla squadra e dopo averle trasmesso il suo tipo di calcio. Il tutto nella convinzione che finora il valore della rosa grigiorossa sia rimasto sepolto sotto chissà quale macigno, imprigionato da chissà quale blocco, mentale o meno che sia. La posta in palio ad Ascoli vale un doppio sorpasso in classifica, un balzo che allontanerebbe i playout.

Il primo messaggio che la Cremonese vorrebbe lanciare è di essere una squadra ancora viva e pronta ad uscire dall’anonimato. Anzi, dalla delusione e dalla paura che gli investimenti fatti siano solo un clamoroso flop. Bisoli conta sul proprio istinto, il proprio calcio e sulle incognite che questa lunga sosta forzata ha creato. Parte per tutti un campionato nuovo e allora la Cremonese vorrebbe essere la sorpresa, la squadra nuova che, azzerati i pregressi, ha saputo rigenerarsi mentalmente e tatticamente. Tradotto, significa che il tecnico vuole ritrovare punti di riferimento come Ciofani e Ceravolo davanti e Castagnetti in mezzo. 

Obiettivamente la squadra grigiorossa sa di partire con un handicap pesante, c’è poco spazio per l’errore, ma è consapevole di aver avuto una seconda possibilità per resettare tutto. Il ‘Del Duca’ è un bunker, è il forziere da cui l’Ascoli prende quasi tutti i suoi punti, ma è proprio ribaltando i pronostici che questa Cremonese vuole costruire la salvezza su cui poggeranno le basi per il futuro. La novità dei cinque cambi potrebbe essere un’arma in più per una Cremonese che sulla carta rischia sempre di pagare un po’ troppo gli acciacchi dell’età.


Ivan Ghigi

Ivan Ghigi

© Riproduzione riservata

Commenti

franco l'ascolano
giovedì 11 giugno 2020

san siro arriviamo avanti Ascoli


Tifosi.Provincia
giovedì 11 giugno 2020

No Grazie! Al del duca non faremo sconti,sicuramente la.cremonese provera a fare il colpo grosso ma l ascoli non stara' a guardare,siamo tutti fiduciosi in lei mister Abascal e tutti i giocatori che vorranno riscattare le brutte figure fatte in precedenza. Forza Magico Ascoli


Giovanni Gennaretti
giovedì 11 giugno 2020

Ma la fate finita che so ste prese in giro, chi è vero tifoso sia serio


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.